In un’intervista con Rob Lowe, Matthew McConaughey ha fatto chiarezza sul suo provino per il film “Titanic”. Da anni, infatti, circolava la voce che McConaughey fosse destinato ad avere la parte di Jack Dawson accanto a Kate Winslet e che lui avesse rifiutato il ruolo. In realtà le cose non sono andate così. L’attore ha ammesso che la sua audizione era andata così bene che era sicuro di aver ottenuto la parte.

“Mi fecero leggere la parte con Kate Winslet. Non era una delle semplici audizioni, l’hanno filmata, quindi era più uno screen test. Dopo che ce ne siamo andati, sapete, uno di loro mi ha seguito e mi ha detto: ‘È andata benissimo’. Voglio dire, era tutto sorrisi e abbracci. Pensavo davvero che sarebbe successo. Invece, non è successo”.

Alla fine, nonostante le ottime impressioni, McConaughey non ottenne il ruolo che gli avrebbe potuto cambiare la vita. Al suo posto, lo sappiamo tutti, venne scelto Leonardo DiCaprio che è diventato quello che è diventato. Curioso però che circa diciotto anni dopo, nel 2014, McConaughey si è preso la sua rivincita sul collega, ‘battendolo’ agli Oscar nella stessa categoria in cui competevano per Miglior Attore.