Yolanda Fernández de Cofiño è morta all’età di 87 anni. Di origini cilene, era considerata l’inventrice dell’Happy Meal di McDonald’s. Il classico menu pensato per i più piccoli che ha consentito di guadagnare diversi milioni di dollari alla multinazionale USA. Yolanda e suo marito, José María Cofiño, avevano acquistato il primo franchising McDonald’s in Guatemala nel 1974 e avevano continuato a gestirlo fino a quando la coppia non ha deciso di lasciarlo ai proprio figli nel 2018. Negli anni Settanta la donna ebbe l’idea di creare un pasto specificamente pensato per aiutare i genitori a dar da mangiare ai propri figli più facilmente.

Era il 1974 quando Yolanda si era accorta che le porzioni del menu McDonald’s potevano essere troppo grandi per i bambini, così semplicemente ha deciso di ridurle e renderle più adatte per i piccoli, chiamandole “Ronald Menu”. Nel pasto, racchiuso in un sacchetto di carta, erano inclusi un hamburger, patatine fritte e un gelato. Il “Ronald Menu” ha avuto successo e presto il management di McDonald’s a Chicago se ne è accorto. L’azienda ha chiesto a Bob Bernstein, fondatore e CEO dell’agenzia di marketing Bernstein-Rein, di sviluppare il concetto.

L’Happy Meal è stato lanciato negli Stati Uniti nel 1979 e il prodotto conteneva più opzioni, come un cheeseburger o un hamburger, e includeva il giocattolo che ora è la parte più nota del pasto per bambini. Il pasto arrivava in una scatola colorata. Yolanda Fernández de Cofiñoma fu anche la prima a ideare e progettare feste per bambini nei ristoranti e ha ricevuto per questo un Ronald Award nel 1980. Si è potuta fregiare anche del premio “Golden Arches”, che è il più alto riconoscimento assegnato da McDonald’s, così come altri premi nazionali e internazionali.