Sono passati 13 anni dalla morte di Michael Jackson (avvenuta il 25 giugno 2009), ma ancora oggi la sua figura continua a brillare e a vivere nel cuore di milioni di fan.

Navigando sul web alla ricerca di qualche aneddoto sul compianto Re del Pop, ci siamo imbattuti in una storica collaborazione avvenuta nel 1983 che ha unito per la prima volta due delle voci più amate di quegli anni (e anche oggi): quella di Michael Jackson e quella di Freddie Mercury. Jackson e Mercury erano molto diversi tra loro: decisero di incontrarsi e lavorare insieme, ma i risultati non furono soddisfacenti al 100%, tanto che di tre duetti registrati solo 1 è stato pubblicato in via ufficiale (e ben 31 anni dopo la registrazione).

I duetti tra Jackson e Mercury

Come accennato, la loro collaborazione avvenne nel 1983 in un unico giorno: Freddie Mercury ed il suo assistente personale Peter Freestone furono ospiti nella residenza californiana di Micheal Jackson, nella quale i due cantanti registrarono tre tracce insieme: il brano scritto da Freddie nel 1981 There Must Be More to Life Than This, e due duetti intitolati ‘State Of Shock’ e Victory’.

Tra questi tre brani, il primo è stato pubblicato nella sua versione originale solamente nel 2014, nell’album Queen Forever. Il pezzo era stato inserito nel primo album solistico di Mercury, Mr. Bad Guy pubblicato nel 1985, ma senza le parti vocali di Michael Jackson. Dunque i fan hanno dovuto aspettare ben 31 anni prima di poter sentire questo storico duetto che vi proponiamo qua di seguito. 

Il secondo brano State of Shock, venne ri-registrato da Michael Jackson con Mick Jagger e pubblicato come singolo estratto dall’album ‘Victory’ dei Jackson nel 1984. Il duetto con Freddie andò a monte perché Michael aveva già duettato con Paul McCartney, e quindi la CBS Epic, decise che sarebbe stato molto meglio un duetto con Jagger.

Victory, invece, dette il nome all’album sopracitato ma rimase inedita