Il prossimo anno compirà 20 anni, ma Million Dollar Baby rimane uno di quei film da Oscar che mantiene inalterata tutta la sua bellezza (e straziante tristezza). Diretto e prodotto da Clint Eastwood e interpretato dallo stesso Eastwood insieme a Hilary Swank e Morgan Freeman, è uno dei film dedicati al mondo della boxe ad aver avuto più successo di critica: nel 2005 si aggiudicò quattro premi Oscar: miglior film e miglior regia a Eastwood, miglior attrice protagonista a Hilary Swank e miglior attore non protagonista a Morgan Freeman.

Trama Million Dollar Baby

Frenckie e Eddie sono due allenatori di pugilato professionisti che svolgono la loro attività per uno dei pugili più forti del Paese Big Willy. Quest’ultimo, a quanto pare, è intenzionato a licenziali per un altro manager. Sua loro prima allieva diventa la giovane Maggie, dal talento innato e sbalorditivo e per questo degna della vittoria dei tornei mondiali di pugilato. Ma riuscirà davvero ad ottenere un record tutto suo?

Hilary Swank inarrestabile

Nel corso delle riprese Hilary Swank si sottopose ad un intenso allenamento fisico che le fece prendere circa 9kg di muscoli. Proprio come il suo personaggio, l’attrice non si fermò di fronte a nulla, anche davanti ad un serio infortunio: durante le riprese, infatti, contrasse una seria infezione batterica da una vescica sul piede. L’infezione era così grave che rischiò di dover essere ricoverata per tre settimane. “C’erano delle strisce che mi salivano lungo il piede – ha raccontato l’attrice – Sono andata dal dottore appena in tempo, lui mi ha guardato e mi ha detto: ‘È una cosa seria. E se avessi aspettato altre due ore, saresti stata in ospedale per tre settimane”. Dopo la visita, la Swank si prese una settimana di riposo per curare la vescica,  ma non disse nulla a  Clint Eastwood a agli altri produttori, perché non credeva che Maggie avrebbe fatto una cosa del genere.