È uscito il 30 novembre l’ultimo lavoro discografico di Mina ed è già al 2° posto della classifica Fimi degli album più venduti nell’ultima settimana. Si intitola “Paradiso (Lucio Battisti Songbook)” ed è un album prodotto da Warner Music Italy in cui la cantante reinterpreta alcune delle canzoni più celebri di Lucio Battisti, il celebre cantautore scomparso nel 1998. 

La regina della canzone italiana raccoglie qui tutte le sue interpretazioni già edite dei brani di Battisti-Mogol, regalando però anche due inediti assoluti: “Vento nel vento”, arrangiata da Rocco Tanica, e “Il tempo di morire”, arrangiata da Massimiliano Pani.

L’edizione in CD di “Paradiso – Battisti Songbook” contiene inoltre alcune rarità: cinque canzoni di Battisti interpretate in spagnolo e una interpretata in francese.
Dopo aver “riaperto le tracce” degli originari mixaggi (a partire da quelli da 8 o da 16 piste per arrivare a quelli da 48 piste digitali) tutte le registrazioni incluse in “Paradiso – Battisti Songbook” sono state riversate in digitale dai nastri originali, editate, restaurate, rimasterizzate e rimixate a cura di Celeste Frigo, con la continua, costante e attenta supervisione di Mina, che ha seguito personalmente da vicino l`intera operazione.

Il disco s’intitola così perché “per un’interprete cantare le canzoni di Lucio è un’esperienza celestiale”, ed esce nell’anno in cui ricorre il ventennale della scomparsa di Battisti.