Morgan è tornato a X Factor e con lui anche le polemiche. Con la puntata del 26 ottobre sono iniziati i Live e il giudice, questa volta, ha preso di mira Annalisa e la sua “Bellissima”, una delle canzoni più ascoltate dell’ultimo anno, quattro dischi di platino conquistati, che a quanto pare lui non aveva mai ascoltato.

Tutto nasce dall’esibizione di Matteo Alieno Pierotti, concorrente della squadra di Ambra, che gli ha assegnato proprio Bellissima di Annalisa, eseguita in una versione più armonica e minimale. Terminata la performance il primo a dire la sua è Fedez, che pur apprezzando il coraggio dell’assegnazione, precisa: “Non mi è piaciuto che tu abbia cambiato la melodia di questa canzone, non sei riuscito a migliorarla e quindi non mi è piaciuto“.

Morgan invece ha preferito devalorizzare la scelta del brano: “Tu potresti cantare tutto, io non ti avrei mai assegnato una canzone così, una canzone che io onestamente non conoscevo e che trovo di grande banalità dal punto di vista armonico, ma tu sei talmente bravo che l’hai valorizzata“. Morgan ammette la sua ignoranza in merito, sottolineando il suo essere preistorico rispetto a quello che la musica propone oggi e anche nei minuti successivi ironizza sull’assegnazione e sull’esaltazione generale nei confronti di Annalisa: “Quella canzone è armonicamente inesistente“.