È morto all’età di 74 anni Giorgio Lopez, tra le voci più celebri e amate del doppiaggio italiano. Fratello maggiore di Massimo, nella sua carriera ha prestato la voce ad alcuni degli attori più celebri di Hollywood, come Danny De Vito, Dustin Hoffman, Pat Morita, Christopher Lee. Una voce inconfondibile, che rimane nella memoria di tutti. A darne la notizia proprio il fratello, Massimo Lopez, che con un video postato su Instagram ha voluto salutare Giorgio:

“Mio fratello Giorgio questa mattina all’alba se n’è andato. E’ andato via un grande artista, una grande mente, un filosofo, un saggio. Ma lui non si è spento il suo spirito è forte, il suo spirito rimane e rimarrà per sempre. mi ha insegnato tantissimo, mi ha dato il coraggio per fare questo mestiere e quindi ce l’ho sempre qui con me nel cuore. Ciao Giorgio mio, ti voglio bene”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Massimo_Lopez (@massimolopezreal)

Forse il suo volto e il suo nome non diranno molto di lui, ma la sua voce rimane memorabile anche grazie a frasi celebri, una in particolare, il “togli la cera metti la cera” del maestro Miyagi in Karate Kid. Centinaia i film ai quali ha lavorato, compresi molti titoli di animazione, da “Chi ha incastrato “Roger Rabbit” a “Shrek 2”. Laureato in Lettere presso L’università “La Sapienza” di Roma nel 1974 in Storia del Teatro, Giorgio Lopez si è diplomato all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma nel 1969 e ha fondato una scuola, dedicandosi ad insegnare tecniche del doppiaggio e recitazione.