Si è spento all’età di 73 anni David Lander, attore noto principalmente per aver preso parte a «Laverne & Shirley», la sitcom nata come spin-off di Happy Days e andata in onda dal 1976 al 1983 per otto stagioni. In Italia, la serie è approdata alla fine dell’anno 1980 su alcune tv locali.

La serie raccontava la vita di due amiche: la forte Laverne (di origini italiane, con tanto di padre pizzaiolo) e la romantica Shirley, entrambe impiegate nel reparto imbottigliamento della birreria Shotz di Milwaukee. Nell’appartamento che condividono in un seminterrato passano sia gli amici che i vari fidanzati e, non di rado, personaggi di Happy Days. Lander interpretava Andrew «Squiggy» Squiggman e spesso compariva con il suo amico Michael McKean con il quale aveva sviluppato i due personaggi quando studiavano alla Carnegie Mellon University.

L’uomo è morto al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles per le complicazioni dovute alla sclerosi multipla. La malattia gli era stata diagnosticata nel 1984 ma la notizia era stata resa pubblica solo nel 1999. Da allora la star ha partecipato a numerosi congressi relativi alla malattia dal quale era affetto e di cui ha parlato nella sua autobiografia All Down Laughing: How Squiggy Caught Multiple Sclerosis and Didn’t Tell Nobody, scritta in collaborazione con Lee Montgomery.

David Lander era nato il 22 giugno 1947 a Brooklyn; al college conobbe McKean con cui iniziò una collaborazione artistica che è durata per tutta la vita. Dopo il college il duo si trasferì a Los Angeles unendosi al gruppo comico The Credibility Gap. La loro carriera sul grande schermo decollò con la partecipazione al film 1941 – Allarme a Hollywood di Steven Spielberg e La fantastica sfida, film del 1980 con Kurt Russell diretto da Robert Zemeckis. Nel 1979 Lander e McKean hanno pubblicato anche un album come Lenny and the Squigtones con Christopher Guest alla chitarra.

David Lander ha ricoperto altri ruoli in The Bob Newhart Show, Barney Miller, Happy Days, Viva Valdez e The Drew Carey Show oltre a prestare la sua voce in film e serie animate. L’attore lascia la moglie, Kathy Fields Lander, e la figlia Natalie Lander.