Addio al Mago Gabriel. Si chiamava in realtà Salvatore Gulisano, era diventato famoso in tutta Italia negli anni 90 grazie al personaggio del «mago» preso bonariamente di mira dalla trasmissione televisiva «Mai dire Tv» della Gialappa’s Band su Italia Uno. È morto l’1 luglio. Aveva 79 anni.




“Riposa in pace Gabriello”

Il promoter ha rivolto un pensiero alla famiglia dell’artista e ricordato i momenti passati insieme: “Riposa in pace Gabriello. Ti voglio dare l’ultimo saluto con il nome affettuoso con cui ti ho sempre chiamato… il Tuo Reno (come mi chiamavi Tu !!!). Sentite condoglianze alla Famiglia, anche da parte di mio fratello Alex e di mio papà Ezio che ti hanno accompagnato in tantissime ‘avventure’ artistiche”.




La carriera del mago Gabriel

Salvatore Gulisano dalla Sicilia si era trasferito a Torino negli anni ’60, dove era diventato famoso con il personaggio del Mago Gabriel. La fama a livello nazionale era arrivata grazie alla Gialappa’s Band che aveva preso scherzosamente di mira il suo personaggio nel programma “Mai dire tv”. L’artista si definiva un operatore esoterico e la sua forza derivava soprattutto dalle sue storpiature grammaticali ed espressioni facciali.

el 2012 era il Mago Gabriel era stato denunciato per truffa ai danni di ATC nel piccolo comune di La Cassa: era infatti titolare di un contratto d’affitto per un alloggio popolare, ma a viverci era una donna di nazionalità dominicana con le due figlie. Lo scorso anno, ospite della trasmissione di Rete4 «Dalla vostra parte», l’uomo di spettacolo aveva dichiarato: «Non ho mai rubato, ho sempre lavorato onestamente».




A darne la notizia della morte è stato il prometer Renato D’Herin con un post su Facebook. «Ieri purtroppo – scrive – ci ha lasciato un artista a cui sono molto affezionato e a cui ho voluto bene… Una figura fuori dagli schemi tradizionali ma con un grande cuore!» I due avevano a lungo lavorato insieme.