È morto a 79 anni Tony Sirico, attore americano molto noto soprattutto per aver recitato nella serie televisiva I Soprano. Era nato a New York con il nome Gennaro Anthony Sirico Jr. e aveva origini italiane. Aveva cominciato la sua carriera nel cinema con piccoli ruoli in cui interpretava quasi sempre la parte del criminale italoamericano: recitò in Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese, Pallottole su Broadway, La dea dell’amore e Harry a pezzi di Woody Allen. Divenne famoso per la sua parte nella serie I Soprano, andata in onda tra il 1999 e il 2007. Sirico interpretava il personaggio di Paulie Gualtieri, uno degli uomini di fiducia del boss Tony Soprano (James Gandolfini).
Al momento della sua audizione per il ruolo di Gualtieri, aveva ricordato l’attore in una intervista del 2021, aveva 55 anni e dormiva sul divano di sua madre. Aveva fatto un casting per un personaggio diverso, ma il creatore David Chase si era avvicinato domandandogli: “Vuoi la buona o la cattiva notizia?”. «Ho risposto: “Dammi la cattiva notizia”. E lui: “Non hai avuto la parte. Ma ho qualcosa in mente. Saresti disposto a fare un ruolo ricorrente in una serie tv? Ho un personaggio chiamato Paulie Gualtieri”».

Anche Michael Gandolfini, figlio della defunta star dei «Sopranos» James Gandolfini, ha reso omaggio a Sirico su Instagram. “Tony Sirico era uno degli uomini più gentili, ferocemente leali e sinceri che io abbia mai conosciuto — ha scritto —. Per me è sempre stato zio Tony, e Tony si è sempre presentato per me e la mia famiglia. Mi mancheranno profondamente i suoi pizzichi sulla mia guancia e la sua risata contagiosa. Era un attore fenomenale e un uomo persino migliore».