La band

I Neri per Caso, sono nati a Salerno negli anni ’90. La formazione del collettivo a cappella più amato in Italia è avvenuta, come suggerisce il nome “per caso”. Il gruppo italiano è diventato famoso al grande pubblico con la vittoria nella categoria Nuove Proposte di Sanremo, nell’edizione del 1995. In occasione della loro esibizione, portarono sul palco il singolo “Le ragazze”. I loro primo disco che contiene cover di noti brani italiani e due canzoni inedite, ottiene 6 dischi di platino. Nell’album troviamo anche un altro loro successo “Sentimento pentimento“. Con il brano Mai più sola di Claudio Mattone, il gruppo partecipa di nuovo al Festival di Sanremo giungendo al quinto posto tra i big. Il loro terzo disco …And So This Is Christmas esce nel 1996 poco prima di Natale; contiene cover di famose canzoni natalizie e Quandocanzone da loro interpretata nel lungometraggio animato della Disney Il gobbo di Notre Dame.

Il quarto disco esce a fine novembre 1997, si intitola semplicemente Neri per caso. Nel maggio 2000 è la volta dell’album Angelo blu, prodotto da Paolo e Pietro Micioni per la EMI Italiana; ne viene tratto il singolo Sarà (Heaven Must Be Missing an Angel), cover in italiano di Heaven Must Be Missing an Angel dei Tavares. Il 7 giugno 2002 esce il CD di raccolta dei loro maggiori successi, La raccolta, arricchito dagli inediti Amore psicologico e Tu sei per me. L’anno successivo interpretano il “coro delle statue” nel film La casa dei fantasmi con Eddie Murphy. In occasione dell’uscita della riedizione rimasterizzata e restaurata del cartone Disney Il Libro della Giungla, nel novembre 2007, interpretano a cappella la canzone Siamo tuoi amici, il brano cantato dai quattro avvoltoi.

Massimo de Divitiis

Ci parla della loro storia un membro fondatore del gruppo, Massimo de Divitiis, dove ci svela la nascita del nome, il dietro le quinte del primo Sanremo e tanti altri aneddoti, come la presunta rivalità con “I Ragazzi Italiani”.