Il film

Odio l’estate è uscito nel 2020 sotto la regia di Massimo Venier con protagonisti Aldo, Giovanni e Giacomo. Uscito poche settimane prima dello scoppio in Italia del COVID, il film è il decimo con protagonista il popolare trio comico, dopo Fuga da Reuma Park; con più di 7 milioni di euro, è risultato il terzo maggiore incasso del 2020 in Italia, preceduto da Me contro Te – Il film: La vendetta del Signor S con 9 milioni e da Tolo Tolo con 46 milioni.

La trama

Tre uomini decidono di trascorrere le vacanze estive in un’isola a largo delle coste italiche, ognuno insieme alla rispettiva famiglia. Non conoscendosi, scelgono la stessa meta estiva, la stessa spiaggia e si ritrovano anche ad affittare la stessa casa…tutti nello stesso periodo.
Sono totalmente diversi l’uno dall’altro. Aldo è un tamarro senza un lavoro fisso, è ipocondriaco, ha una passione per Massimo Ranieri e vive con un cane di nome Brian, una moglie che urla invece di parlare, e i figli Ilary e Salvo. Giovanni è uno organizzato, preciso, gestisce un’impresa prossima al fallimento e viaggia con la moglie e la figlia Alessia. Infine, c’è Giacomo, medico di successo che non riesce, però, ad avere un rapporto con il figlioletto in piena pubertà.
È inevitabile che la convivenza rappresenterà per il gruppo una vera impresa di sopravvivenza e sarà impossibile non scontrarsi. Abitudini diverse, due figli che si innamorano, tre mogli che partono col piede sbagliato, ma finiscono per ballare insieme in una sera d’estate e tre nuovi amici alla ricerca di un figlio in fuga. Una casa riuscirà a unire tutte queste tante persone così diverse tra loro?

Il commento del trio

Mancavano dal 2016 quando uscì lo sfortunato Fuga da Reuma Park. “Una pausa ci ha fatto bene”, dissero a vanityfair.it.
Giacomo, “dopo tanti anni di lavoro insieme era giusto prenderci del tempo per scongiurare brutte ripetizioni“. “È un po’ come nello sport: non è tanto l’allenamento che conta, quanto il recupero. Abbiamo trattato argomenti profondi con leggerezza“, aggiunge Giovanni.

Il Leicester City di Claudio Ranieri dopo un’estate di riposo ha vinto il campionato in Inghilterra. È il nostro film della maturità“, disse Aldo.

Ai microfoni di Film.it, Aldo dichiarò: “Non ci siamo mai separati, abbiamo chiesto un momento sabbatico. Ognuno per raccontare le proprie intimità. (Volevamo) cercare delle strade diverse. Siamo sempre rimasti in buoni rapporti, questo film è il risultato di quello che noi tre facciamo e continueremo a fare“.

A SuperGuidatv.it, Giovanni disse: “Il caldo è stato sicuramente la difficoltà più grande durante le riprese. Ci ha messo davvero a dura prova. Abbiamo avuto delle difficoltà soprattutto quando giravamo le scene in caserma assieme a Michele Placido. Abbiamo sofferto un caldo micidiale.”