Il film

Uscito nel 1996 e diretto da Peter Jackson, si tratta di un film esilarante senza ombra di dubbio: Jackson riesce a cucinare sapientemente tanti generi insieme: c’è il thriller, l’horror, il comico, il noir. Per tutta la durata del film non ci sarà un attimo di tregua dall’azione e dalla tensione, persino le scene comiche a volte potranno concludersi in tragedia. 
Questo film rappresenta l’ultimo lavoro sul grande schermo da protagonista per Michael J.Fox, e già questo conta molto per noi.

La trama

Cinque anni dopo la morte della moglie in un incidente automobilistico, Frank Bannister si è scoperto in grado di parlare con gli spiriti. Con tre fantasmi in particolare è in confidenza, il Giudice, Cyrus e Stuart. Frank frequenta i funerali e, con l’aiuto dei tre amici, si qualifica come medium in grado di organizzare esorcismi. Ventidue persone sono decedute di recente in città, morti inspiegabili che fanno pensare ad una demoniaca presenza. Un agente FBI punta i suoi sospetti su Frank, il quale poi scorge il n. 23 sulla nuca della dottoressa Lucy, vedova, di cui si è innamorato…

 

Full Metal Jacket

Hiles, il severissimo fantasma a guardia del cimitero locale, è interpretato da Ronald Lee Ermey; tale personaggio richiama il sergente maggiore Hartman del film Full Metal Jacket, interpretato dallo stesso Ermey. Non solo, l’inquadratura di R. Lee Ermey che urla a Frank Bannister nel cimitero è proprio un chiaro riferimento all’inquadratura di lui che urla a Private Joker nel film di Kubrick.

 

L’infortunio

Michael J. Fox ha eseguito molte delle sue acrobazie nel film. Ironia della sorte, si è rotto un piede per una semplice caduta durante le riprese notturne nella foresta. Peter Jackson ha detto che l’infortunio di Fox è stato in realtà una benedizione sotto mentite spoglie, perché gli ha permesso di lavorare ancora sulla sceneggiatura e di modificare alcune scene del film, mentre Fox “è rimasto ai box” per una settimana.

Il personaggio eliminato

La sceneggiatura originariamente includeva un altro personaggio nel cimitero chiamato il Guardiano, un grande angelo paffuto, che avrebbe fatto proprio da guardiano del cimitero. È stato creato un grande oggetto di scena del Guardiano e sono state girate alcune scene con lui. Tuttavia, alla fine sono stati omessi dal film, poiché Peter Jackson non è riuscito a trovare una buona spiegazione per la presenza dell’angelo. La maggior parte del suo ruolo è stato ripreso dal personaggio del sergente Hiles ( R. Lee Ermey ).