La serie

Oggi parliamo della serie cult degli anni ’90 “Beverly Hills 90210” che ha fatto innamorare intere generazioni. Era il 4 ottobre del 1990 e negli Stati Uniti, sulla Fox, andava in onda per la prima volta mentre da noi arriverà 2 anni dopo. Conosciamo bene la serie ed i suoi personaggi. Ma cosa succede nello specifico nella prima puntata? Come inizia la storia di questa serie tv?

La trama generale e la sigla

nizialmente concentrandosi sulle figure dei due gemelli Walsh, Brandon (Jason Priestley) e Brenda (Shannen Doherty), la serie si arricchisce della partecipazione di alcuni loro compagni e compagne incontrati in seguito al loro trasferimento nella West Beverly, in particolare Kelly (Jennie Garth), Dylan (Luke Perry), David (Brian Austin Green), Donna (Tori Spelling) e Andrea (Gabrielle Carteris). La storia, tra amori interrotti e conflitti generazionali, si complica di stagione in stagione con l’arrivo di nuovi personaggi fondamentali, per concludersi nella decima stagione con il ritorno di fiamma tra Dylan e Kelly e il matrimonio tra Donna e David.

La prima puntata

Il titolo della puntata è “Benvenuti a Beverly Hills” e lo diciamo subito: la prima puntata è veramente naif, e Brandon aveva un terribile Mullet.

In questo primo episodio vediamo La famiglia Walsh che si trasferisce dal Minnesota a Beverly Hills a causa di un cambiamento di lavoro del padre, Jim Walsh. Jim, insieme alla moglie Cindy, ha due gemelli: Brenda e Brandon. I due ragazzi inizieranno a studiare al West Beverly High School, dove Brandon incontrerà Andrea Zuckerman (Gabrielle Carteris), l’intraprendente direttrice del giornale scolastico che però nasconde il segreto di non vivere a Beverly Hills (e quindi non potrebbe stare li), e Steve Sanders (Ian Ziering), il bellone della scuola ossessionato dalla ex Kelly Taylor (Jennie Garth). Nel mentre Brenda farà amicizia con Kelly Taylor (che si è appena rifatta il naso). La bella ed amata biondina è una ragazza fragile con una famiglia disastrata, un passato di anoressia e droghe ed un futuro pieno di incertezze. Kelly presto presenta a Brenda anche Donna Martin (Tori Spelling), altra ragazza dallo stile altrettanto curato, ma più ingenua e stravagante. Il rapporto tra Kelly e Brenda è subito di amore/odio, alternando momenti di grande amicizia ad altri di forte contrasto. Kelly convince Brenda ad andare in una discoteca con una carta d’identità falsa, ma alla fine solo Brenda riuscirà ad entrare. Qui Brenda conosce un ragazzo di nome Jason più grande di lei. Jason inizialmente sembra molto interessato ma poi si allontana quando scopre che lei ha solo 16 anni. Invece nel frattempo Brandon partecipa ad una festa dove fa amicizia con la padrona di casa, Mary Anne Moore. Una matricola di nome David Silver (Brian Austin Green) porterà a casa uno Steve molto ubriaco, ma poco dopo David avrà un incidente con l’auto di Steve. In queste prime fasi David viene rappresentato in maniera un pò più ingenua rispetto a quella che vedremo in seguito. Nel frattempo Brandon scopre il segreto di Andrea promettendole di non dire nulla.

Questo è quello che viene raccontato nella prima puntata di Beverly Hills. Se conoscete la serie però avrete notato una cosa: manca ancora un personaggio. Infatti, solo nella seconda puntata verrà inserito il personaggio del bel tenebroso Dylan McKay, interpretato dal compianto Luke Perry. Vi lasciamo qui sotto con l’inizio della puntata (Se non riuscite a vederlo CLICCATE QUI):