Alberto Castagna oggi avrebbe compiuto 75 anni. Nato a Castiglion Fiorentino il 23 dicembre del 1945, il giornalista e conduttore ci ha lasciati il 1° marzo del 2005. Sono trascorsi 15 anni e il suo carisma, la sua professionalità, il suo talento mancano alla tv italiana. Una carriera iniziata in Rai nel 1982 come cronista e inviato speciale del Tg2. Il successo strepitoso arrivò però nel 1994 ed ebbe un solo nome: Stranamore. Nel programma di Canale 5, sulle note di All You Need Is Love dei Beatles, raccontava storie di coppie in crisi che tentano la riconciliazione tramite il piccolo schermo ed accorati appelli videoregistrati. Tra il 1994 ed il 1997, gli ascolti furono pazzeschi e il programma si trasformò in un vero e proprio caso nazionale.

La sua carriera subì una brusca battuta d’arresto nel 1998 quando, venti giorni dopo un intervento chirurgico che aveva rimandato da tempo, fu vittima di un doppio aneurisma all’aorta, che lo costrinse a subire due interventi chirurgici nell’arco di pochi giorni e una lunga degenza in ospedale durata otto mesi. I problemi di salute rimasero anche dopo la fine della degenza, costringendolo a sottoporsi a dialisi e a rimanere in attesa per un trapianto di reni.

Dopo un faticoso ritorno sulle scene tra il 2001 e il 2004, Castagna morì improvvisamente il 1° marzo 2005, all’età di 59 anni, per un’emorragia interna. Oltre alla tanto chiacchierata e discussa relazione con l’attrice Francesca Rettondini, era stato sposato con Maria Concetta Romano, da cui aveva avuto una figlia, Carolina. Una “mano sul cuore” (come si intitola la sua biografia) di sofferenza e battaglia contro la morte. Ciao Alberto.