Incredibile a dirlo ma Google ha introdotto una nuova funzione di ricerca vocale che permette di riconoscere una canzone canticchiata nel microfono dello smartphone. È già integrata nel Google Assistant del vostro smartphone Android e per attivare basta dire “ok Google, riconosci questa canzone”, per poi iniziare a canticchiarla. Se sarete abbastanza intonati (e se il brano è abbastanza famoso), nel giro di pochi secondi il sistema vi fornirà un elenco di risposte possibili. La nuova funzione è disponibile anche su iPhone e iPad dall’app di Google, ma solo in inglese, mentre su Android è attivabile anche parlando all’Assistente in italiano.

Basterà infatti far sentire la melodia canticchiata o fischiettata per 10-15 secondi al dispositivo. Da lì Google selezionarà diversi link tra i quali l’utenti potrà scegliere il brano preferito.

Dopo aver finito di canticchiare, il nostro algoritmo di apprendimento automatico aiuta a identificare potenziali corrispondenze di canzoni – spiega Google sul suo blog. E non preoccuparti, non hai bisogno di un tono perfetto per usare questa funzione. Ti mostreremo le opzioni più probabili in base alla melodia. 

Quindi puoi selezionare la corrispondenza migliore ed esplorare le informazioni sulla canzone e sull’artista, visualizzare eventuali video musicali di accompagnamento o ascoltare la canzone sulla tua app musicale preferita, trovare i testi, leggere l’analisi e persino controllare altre registrazioni della canzone quando disponibili.