Ornella Muti è stata intervista sulla rivista Sogno in cui ha raccontato alcuni dettagli importanti della sua carriera, a cominciare dalla discriminazione femminile: 

“Per quanto si dica e si faccia, noi donne continuiamo ad essere discriminate. Per fortuna, quando ho cominciato a fare l’attrice, avevo sempre mia madre con me. Lei annusava l’aria…e ho imparato a farlo anch’io. Ricatti pesanti tipo o ci stai o non lavori, no, questo no, ma alcuni hanno passato i limiti. Non ho subito violenze, nessuno ha cercato di violentarmi e onestamente non so come avrei reagito. Bisogna passarci, per capire. Comunque, io ho sempre avuto paura e questa paura me la sono tenuta stretta. Non parlo solo del lavoro, ma di andare in giro per la strada. La mia paura mi ha guidato a non fare stupidaggini, mi ha protetto”

La stessa attrice ha parlato anche di alcuni suoi colleghi: 

“Alan Delon mi terrorizzava non so perchè…girare con lui non è come girare con il vicino di casa. Invece si è rivelato favolosissimo. Voglio un grande bene a Depardieu, che ha un’energia incredibile, sul set attiva come un tornado, è di una simpatia unica. Da sempre io do un valore enorme all’amicizia e lui è un amico. Jeremy Irons l’adoro proprio.