Ornella Vanoni si è raccontata a Silvia Toffanin nel salotto di Verissimo in compagnia della sua cagnolina Ondina. La cantante, 89 anni, ha parlato così della sua vita. “Oggi sono spensierata, cerco di sorridere perché sono ironica su me stessa. Mi sono liberata della timidezza”.  In passato, però, non è stato sempre così. Racconta della depressione di cui ha sofferto per tanti anni:

“Avevo molte cadute di tristezza, dovute all’ansia. Non dormivo, stavo malissimo. Poi finalmente mi hanno dato gli psicofarmaci e continuo a prenderli. Se smettessi, credo che ricrollerei. Non si smettono gli psicofarmaci. Ci sono tanti tipi di depressione, la mia non era gravissima, Non dormivo. Oggi posso essere triste, andare giù, ma non troppo giù perché c’è una barriera data dagli psicofarmaci che mi trattengono. Io dico sempre a tutti: curatevi, parlate. 

Ornella Vanoni lancia un messaggio per sensibilizzare sull’importanza della salute mentale: “Se ne parla pochissimo, ma io invito tutti a parlarne e curarsi, soprattutto i giovani che vanno tutelati, sono il futuro. “.