Ospite fissa di “Che tempo che fa”, Ornella Vanoni, intervenuta per salutare Gino Paoli, compagno sul palco e nella vita, grazie a la famosissima storia d’amore che ebbero più di cinquant’anni fa, racconta un aneddoto inedito di loro due, secondo lei omesso dal cantante nel suo libro:

“Ti ricordi quando hai cominciato a bere e fumare? Eravamo a Vallombrosa, hai cominciato a bere e fumare lì. Ero ubriaca anche io e per guarirti dalla sbornia ti ho infilato in una vasca congelata che a momenti muori”

Gino Paoli ha, infatti,  presentato la sua autobiografia dal titolo “Cosa farò da grande”, un viaggio alla scoperta di postille di vita pubblica e privata dell’artista, e ha tenuto a specificare sulla Vanoni:

“Nel libro ho detto quello che è successo tra me e lei. Tanto per chiarirci, io quando frequento qualcuna e ci sto per un po’, mi innamoro di lei come persona. E quando la mollo, continua a rimanere una persona che amo”

Poi Gino Paoli ha parlato del brano Senza Fine, scritto per lei:

“Sono in una saletta della Ricordi. Suono il pianoforte, Ornella arriva, mette la faccia dentro e dice ‘mi scriveresti una canzone’?”.