In occasione della 18esima edizione della Festa del Cinema di Roma, nell’0ttobre 2023, è stata presentata la versione restaurata di Ovosodo, brillante e amara commedia sociale diretta da Paolo Virzì. Per l’occasione ne abbiamo parlato con Regina Orioli e Marco Cocci, che nel film interpretavano Tommaso, l’amico ribelle del protagonista Piero e la bella Lisa, di cui Piero si innamora.

C’è una scena a tavola in cui dovevo fumare una sigaretta ma non ero capace assolutamente! Dovevo girarmela da sola, ma non ero in grado, era diventata una cosa ossessiva.

Io ricordo di aver fatto molti danni alle barche! In una scena guidavo un motoscafo, Paolo voleva che andasse veloce e sfondammo parecchie barche ai lati.

Ovosodo, trama

Segue le vicende del giovane Piero Mansani (Edoardo Gabbriellini), nato a metà anni Settanta in un quartiere periferico di Livorno. Orfano di madre e figlio di un ex portuale che passa più tempo in prigione che a casa, Piero – da tutti chiamato Ovosodo – cresce in mezzo a tante difficoltà, insieme al fratello ritardato Ivano (Alessio Fantozzi), alla matrigna nevrotica e all’inseparabile amico Mirko. Tuttavia, l’unica persona che sembra capirlo veramente è la professoressa d’italiano Giovanna Fornari (Nicoletta Braschi), che lo sostiene e supporta nello studio.
Divenuto un adolescente confuso, Piero inizia a vivere veramente la propria gioventù all’ultimo anno di liceo, quando conosce il ribelle Tommaso (Marco Cocci), anticonformista proveniente da una ricca famiglia che coinvolge Piero nelle sue avventure. Grazie al nuovo amico, il protagonista conosce la bella Lisa (Regina Orioli), di cui s’innamora, senza essere però ricambiato. L’entusiasmo cede di nuovo il passo alla delusione: Tommaso se ne va in America, lasciando Piero solo e amareggiato. Ma la vita non ha finito di riservargli altre sorprese…