Pamela Anderson ha scelto di apparire senza trucco ai 2023 Fashion Awards di Londra con un elegante completo di Stella McCartney. A chi le ha chiesto le ragioni di questa scelta ha risposto: “Per anni mi sono comportata come questi personaggi: una Playmate, la moglie di una rockstar. Lo faccio per tutte le ragazze. Ho avuto delle figliastre in relazioni passate e i miei figli hanno delle fidanzate, e questo era per loro. Al giorno d’oggi, sappiamo ancora che aspetto ha un volto? Ecco è questo”.

La modella e attrice aveva già dichiarato durante la Paris Fashion Week che non voleva più ricorrere al trucco. “Mi è venuto in mente vestendomi con questi bellissimi vestiti, ho pensato che non volevo competere con questi abiti – aveva detto qualche settimana fa – Non sto cercando di essere la ragazza più carina nella stanza. Sento che è semplicemente una forma di libertà. È una liberazione”.

La consapevolezza di Pamela Anderson è cresciuta poco a poco dopo la morte della sua truccatrice storica nel 2019. Dopo quell’evento ha continuato a truccarsi ma piano piano è arrivata a questa decisione. In un video realizzato per Vogue ha dichiarato: “Ho notato che ci sono molte persone che usano tanto trucco ed è proprio da me andare controcorrente, fare l’opposto di quello che fanno tutti. Improvvisamente ho avuto questa illuminazione: penso che tutti iniziamo a sembrare un po’ strani quando invecchiamo e io rido di me stessa quando mi guardo allo specchio. È come un viaggio”.