Paolo Bonolis è stato intervistato da Sorrisi e canzoni ha ricordato i suoi esordi in Bim Bum Bam




“Uan è stato il compagno di viaggio del mio primo grande successo tv. Dopo i primi due giorni non era solo un pupazzo. Io e Giancarlo Muratori – spiega Bonolis ricordando l’autore che prestava la voce al pupazzo – scrivevamo un canovaccio ma alla fine parlavamo senza filtri. E non tenevamo un cecio in bocca, c’era grande libertà”.

Il conduttore ha poi continuato




“Volevamo parlare ai bambini senza moine e birignao. La personalità e la frenesia caratteriale di Uan sono oggi la mia cifra in tv. Giancarlo Muratori è stato un grande attore ma soprattutto un brav’uomo fuori dagli schemi” Ricorda così Bonolis l’umano che dava voce a Uan, scomparso nel 1995. Bim Bum Bam era corrosivo, perché ironicamente critico verso la tv degli adulti.”Non dimenticherò mai i lunghi pomeriggi di divertimento. Enrico, Kitty, Mariagrazia, tutto il gruppo 80 che ha creato Uan.”

Bim bum bam è stato un programma televisivo pomeridiano della televisione italiana, trasmesso su Italia 1 e Canale 5 dal 1981 al 2002, di genere contenitore e destinato ai bambini e ai ragazzi.




La prima edizione del programma venne trasmessa da settembre a dicembre 1981 sul circuito televisivo del gruppo Rusconi, Antenna Nord, che veniva ritrasmesso da un gruppo di emittenti locali e cambiò poi nome in Italia 1 dal 3 gennaio 1982, venendo infine acquisita dalla Fininvest di Silvio Berlusconi nel 1983 che mantenne il programma nel palinsesto della rete fino al 1991 quando passò su Canale 5 dove venne trasmessa fino al 1997 quando ritornò su Italia 1 fino alla chiusura del programma nel 2002. La trasmissione fu sempre posizionata nella fascia tra le 16 e le 18, che ha mantenuto dall’esordio fino alle ultime stagioni con piccole variazioni mentre nei mesi estivi andava in onda in forma ridotta con repliche di tante varie serie animate senza interventi in studio.

FONTE SORRISI