Il film

Il ritorno di Mary Poppins uscì nel 2018 sotto la direzione di Rob Marshall. Il film, sequel del film del 1964 Mary Poppins, è liberamente ispirato alla serie di romanzi di Pamela Lyndon Travers.

La trama

Michael Banks (Ben Whishaw) è ormai un uomo adulto, abita ancora al numero 17 di Viale dei Ciliegi con i suoi tre figli Annabel (Pixie Davies), John (Nathanael Saleh) e Georgie (Joel Dawson). Anche lui, come il padre e il nonno, lavoro presso la Banca di Credito, Risparmio e Sicurtà di Londra, ma i tempi sono tempi duri e il suo impiego è a tempo determinato. Come se non bastasse, la famiglia sta cercando di superare la recente morte della moglie di Michael e nonostante gli sforzi della loro inefficiente ma volenterosa domestica Ellen (Julie Walters), la casa è malmessa e in un costante stato di caos.
Jane (Emily Mortimer), da parte sua, tenta di aiutare suo fratello e i suoi nipoti appena le è possibile, il che non avviene spessimo occupata com’è a combattere per i diritti dei lavoratori spinta dall entusiasmo per l’attivismo ereditato da sua madre.
Con la dura realtà del periodo e il peso del recente lutto che gravano sulla famiglia, i bambini sono costretti ad assumere responsabilità da adulti e di conseguenza stanno crescendo troppo rapidamente. Come risultato, la gioia e il fanciullesco senso della meraviglia sono assenti dalle loro vite.

Mentre il rapporto di Michael con i suoi figli continua a peggiorare, il signor Wilkins (Colin Firth), il direttore apparentemente affabile e altruista della banca, avvia le procedure per il pignoramento della casa dei Banks, mandando ancora più in crisi l’esausto Michael.
Fortunatamente il vento inizia a cambiare e Mary Poppins (Emily Blunt), la bambinaia che con i suoi straordinari poteri magici è in grado di trasformare qualsiasi mansione giornaliera in una fantastica avventura, torna nelle loro vite, senza essere invecchiata di un giorno.

La vera Mary Poppins

Nel film non aspettatevi di vedere la Mary Poppins originale: non vedrete Julie Andrews apparire, improvvisamente, in un cameo sul grande schermo.

Infatti Julie Andrews ha declinato l’offerta di apparire in un cameo o in una piccolissima parte all’interno de Il Ritorno di Mary Poppins. Come mai? Lo svela il regista Rob Marshall nel corso di una intervista con Variety: “Julie ha immediatamente detto di no. Ci ha detto che questo era lo show di Emily Blunt e che doveva brillare nel film, e lei non poteva esserci”. Anche la protagonista, Emily Blunt, ha confermato la versione, affermando che l’attrice è stata gentilissima e disponibile nei suoi confronti: “Ci sono state delle discussioni riguardo la possibilità che potesse apparire nel film e fare qualcosa in piccolo. Ma ha detto a Rob ‘sai cosa? Questa è la versione di Emily di Mary Poppins e non voglio che lei interpreti lei e quando appaio io sul grande schermo la gente punta il dito e dice ‘oh, ecco la vera Mary Poppins’, capito?’.”.