Dopo numerose indiscrezioni che giravano già da un po’ di tempo, è finalmente arrivata la conferma ufficiale: Piero Chiambretti dice addio a Mediaset. E lo annuncia attraverso i social, con un messaggio di ringraziamento rivolto soprattutto a Pier Silvio Berlusconi:

“Grazie Pier Silvio per 15 anni fantastici, con affetto Piero Chiambretti”.

Dopo 15 anni di permanenza a Mediaset, iniziati nel 2009 con il Chiambretti Night e proseguiti con la conduzione, tra gli altri, di Cr4 – La repubblica delle donne e di Tiki TakaChiambretti è, dunque, in procinto di tornare in Rai. Da tempo si vociferava dell’addio di Chiambretti a Mediaset, tanto che lo stesso AD Rai, Roberto Sergio, in collegamento con una diretta Instagram di Viva Rai 2, aveva preannunciato la volontà di riportare lo storico presentatore alla Rai:

“Chiambretti ci verrà presto a trovare in Rai. Lo voglio riportare a tutti i costi. Cosa farà? Televisione. Non lo piazzeremo nella zona di Fazio, ma sarà sempre su Rai3. Poi ti verrà a trovare e te lo dirà lui”.

Era stato, inoltre, lo stesso conduttore, durante il Festival della Tv di Dogliani a dichiarare che avrebbe gradito un ritorno alla tv pubblica:

“La Rai, si sa, è la mamma di tutti e un ritorno in Rai sarebbe gradito soprattutto ora che scappano tutti. Da cane sciolto mi piacerebbe tornarci. Non so se in quello spazio o in un altro… Certo bisogna vedere con quali spazi e garanzie: in Italia esiste la libertà di pensiero, ma il problema è avere il pensiero. Certe volte c’è la libertà e non c’è il pensiero”.