Più forte ragazzi! è un film con la mitica coppia Bud Spencer e Terence Hill uscito nel 1972, diretto da Giuseppe Colizzi.

La Trama

Salud (Bud Spencer) e Plata (Terence Hill) sono due simpatici piloti d’aereo del sud America che, per aiutare un amico in difficoltà economiche ad intascare i soldi dell’assicurazione, debbono inscenare un finto schianto con una vecchia carretta dell’aria.
Durante il volo però hanno davvero un’avaria e sono costretti quindi ad effettuare un atterraggio d’emergenza nella jungla.
Fortunatamente illesi, i due arrivano in un piccolo centro sperduto in mezzo alla vegetazione e popolato quasi esclusivamente da cercatori d’oro, tutti al soldo (forzato) del caporione della zona, ovverosia il commerciante di diamanti Mr. Ears.

Più forte ragazzi! non mancherà di coinvolgere e divertire, la coppia sfoggia una sintonia invidiabile e una forma strepitosa, come strepitose e spassose sono anche le coreografiche scazzottate e l’ironia sempre presente

Le Curiosità

  • La versione originale del film dura 122 minuti; quella in DVD dura 90 minuti circa. Nell’aprile 2016 sono usciti il Blu-ray e il DVD del film a cura della CG Entertainment. Nonostante reintegri alcune brevi scene rispetto alla vecchia edizione Medusa, non è ancora quella integrale. Gli extra sono gli stessi con l’aggiunta di un cinegiornale della durata di un minuto e mezzo a cura della Cineteca Nazionale.
  • La colonna sonora, come nella maggior parte dei film della coppia, è composta dagli Oliver Onions, i fratelli De Angelis vincitori del Nastro d’argento nel 1973. La sigla del film è il brano Flying through the air.
  • Durante le riprese del film, Bud Spencer, lasciando la troupe di stucco, decollò da solo e senza possedere il brevetto di volo con l’aereo di scena, compiendo poi un atterraggio “a quaglia” (cioè effettuato a ‘balzi’ sulla pista fino a fermarsi).  Spencer ottenne nel 1975 la licenza di pilota di aeroplani e elicotteri per Italia, Svizzera e Stati Uniti. Nel 1984 fondò la sua compagnia aerea, la Mistral Air, ma in seguito la vendette a Poste Italiane per comprare una fabbrica tessile che producesse vestiti per bambini.
  • Il titolo del film è stato preso da una scena del film (durante la scazzottata al bar in mezzo alla giungla), quando Bud e Terence vengono incitati dall’uomo alla finestra che li guarda e poi dal pappagallo che ripete le sue parole.
  • Il film vede Bud e Terence cimentarsi, per la prima volta assieme, nel cinema differente da quello western, dove avevano riscosso grandi successi ad inizio carriera.
  • Nelle scene in cui compaiono i primi due voli, gli aerei vengono chiamati con l’Alfabeto fonetico NATO. Poco dopo l’atterraggio del DC-3, un responsabile della torre di controllo intima all’aereo di liberare la pista, usando le parole “lima, lima, bravo, yankee, zulu”, mentre più avanti, quando Salud si mette in contatto con la base Maranhào, comunica questa frase “qui è il 619, delta, bravo, foxtrot, tango”: i due voli perciò si chiamano “LLBYZ” il primo e “619 DBFT” il secondo.