Nella lista dei film natalizi da rivedere sotto le feste, Polar Express occupa sicuramente una delle posizioni più alte. Il film d’animazione diretto da Robert Zemeckis nel 2004, tratto dall’omonimo libro illustrato per ragazzi di Chris Van Allsburg, pubblicato nel 1985, è una dolcissima storia legata allo spirito del Natale, che potremmo largamente definire anche come un remake del Christmas Carol. 

La notte della Vigilia, un bimbo che dubita all’esistenza di Babbo Natale, nota un misterioso treno a vapore proprio davanti alla finestra della sua stanza. Il conducente del treno lo invita a salire a bordo per intraprendere una fantastica avventura al Polo Nord insieme ad altri bimbi ‘miscredenti’ come lui…

Il primato di Polar Express

Polar Express è stato il primo cartone animato ad utilizzare la tecnica della CGI con la performance capture (è entrato anche nel Guinness dei primati per questo motivo). Questa tecnica consente di realizzare i personaggi digitali partendo da attori in carne e ossa. Grazie all’uso di speciali sensori, posizionati sul volto e corpo dell’attore, i movimenti sono captati e registrati, per poi essere riprodotti in digitale. La stessa tecnica verrà, successivamente, impiegata per BeowulfA Christmas Carol e molti altri film (Il pianete delle scimmie, Il Signore degli AnelliLo Hobbit – La desolazione di Smaug, per citarne qualcuno).

 

I 6 ruoli di Tom Hanks

Robert Zemeckis e Tom Hanks vantano una lunga collaborazione, che li ha portati a lavorare a numerosissimi film insieme. Forti di un legame d’amicizia, il regista ha chiesto che l’attore interpretasse non uno, non due, ma ben sei ruoli nel film. Oltre ad aver fornito le movenze del piccolo bambino protagonista, Hanks ha interpretato anche il capotreno, Babbo Natale, la marionetta, il vagabondo e il padre.

L’omaggio a Ritorno al Futuro

La scena in cui il protagonista tira la cordicella della campana del treno ed esclama ‘Era da una vita che lo volevo fare!’, è un richiamo a una scena di Ritorno al Futuro Parte III (diretto sempre da Zemeckis) in cui il personaggio di Doc è su un treno a vapore ed esclama la stessa frase. Anche il suono del treno è lo stesso di quello presente nel film.

LEGGI ANCHE: POLAR EXPRESS: IL VERO TRENO CHE ISPIRÒ IL FILM E LA MORTE DI UNO DEGLI ATTORI DEL CAST