La serie

I Teletubbies sono famosi in tutto il mondo, per essere una serie per bambini in età prescolare creata dalla BBC prodotta tra il 31 marzo 1997 e il 16 febbraio 2001 dalla Ragdoll Productions. La serie è divenuta un successo di critica e commerciale in Inghilterra e all’estero. In Italia è stata trasmessa per la prima volta dalla Rai, dapprima su RaiSat Ragazzi (dal 1º luglio 1999) e poi, in chiaro, su Rai 3 (dal giugno 2000).

Tutti noi li conosciamo, magari attraverso un figlio, un fratellino, un nipote o anche per i più giovani, che hanno vissuto la serie in prima persona.

I personaggi

protagonisti sono quattro Teletubbies, i cui nomi sono Tinky-Winky, Dipsy, Laa-Laa e Po, che vivono a TeletubbyLandia, in un’abitazione futuristica, a forma di pseudocupola, posizionata al centro di un ambiente collinare. Tramite questo articolo però vi sveliamo i veri volti degli attori sotto le maschere e la grandezza naturale dei costumi, a dir poco inquietanti vista la loro grandezza inimmaginabile dalla televisione.

Gli attori

Sotto la maschera del verde Dipsy, c’era John Simmit.

Tinky Winky era interpretato da Simon Shelton. Simon ci ha lasciati nel 2018 per ipotermia, quattro giorni dopo il suo 52º compleanno. Aveva un’alta concentrazione di alcol nel suo sistema, avendo avuto una storia di dipendenza da alcol.

Il giallo Laa Laa invece era Nikky Smedley.

Ed il rosso Po era interpretato da Pui Fan Lee.

Per chiudere, vi lasciamo con la bimba-Soleinterpretata dalla piccolissima Jessica Smith.