Oggi è una giornata molto triste per tutti noi degli anni 90. Come sapete si è spenta all’età di 44 anni Elisabetta Imelio, bassista e cantante dei Prozac + e della band Sick Tamburo. E’veramente brutto scrivere questo articolo. La memoria corre al 1998. Mtv a manetta e mondiali Francia 98 alle porte…oggi un pezzo di cuore se ne va

LA STORIA DI ACIDA

Acido Acida è il secondo album pubblicato nel 1998 dei Prozac+, gruppo pop punk italiano, formato nel 1995 a Pordenone. 

Viene considerato l’album più importante del gruppo, in quanto li lancia alla ribalta del palcoscenico nazionale italiano, grazie anche alla firma con una major discografica, la EMI.

Vende oltre 170.000 copie conquistando il disco di platino e stabilendo un nuovo record per il genere musicale da loro proposto in Italia.

Il singolo Acida ha un’incessante rotazione sia per radio che sulle TV musicali, creando un vero e proprio tormentone.

L’album è presente nella classifica dei 100 dischi italiani più belli di sempre secondo Rolling Stone Italia alla posizione numero 98. 

Acida parla di una ragazza che ha assunto un acido (il viaggio qui viene inteso come effetto provocato da una sostanza psichedelica anziché da uno spostamento reale).

Per il resto il tema dei testi spazia da Piove, che analizza la malinconia, a Colla, che vorrebbe aggiustare gli errori combinati in passato, passando per Ringraziati, che parla di una relazione sentimentale finita. Ics è un individuo che mentre dorme aggiusta le cose ingiuste del mondo; GM (che è anche l’abbreviazione del nome del chitarrista Gian Maria) parla di un ragazzo che è disposto ad annullarsi per l’amore della sua vita, mentre Fenomeno analizza le persone che sfruttano altri per far soldi, chiudendo con Betty tossica, una ragazza tossicodipendente che non è realmente intenzionata a smettere di assumere eroina.

Nella versione in vinile sono presenti ulteriori due tracce assenti nel resto dei formati: Sognare e What Do I Get?, una cover del gruppo punk rock inglese Buzzcocks.

LE ULTIMI DUE ESIBIZIONI DAL VIVO

La carriera nel mondo della musica di Elisabetta Imelio comincia nel 1995 quando, insieme a Gian Maria Accusani e Eva Poles, fonda la band dei Prozac+. La loro musica diventa subito riconoscibile e nel 1998 l’album “Acido Acida” segna il loro trionfo musicale grazie anche alle radio e a Mtv che ne ampliano la platea. Dopo essersi sciolti nel 2007 per dedicarsi ad altri progetti a distanza di più di 10 anni, nel 2018, i Prozac+ organizzaro una reunion con due concerti evento a Segrate e Treviso per la gioia dei loro fan.

Ecco i video.

MILANO 

TREVISO