Poco dopo la sua uscita nel 1986, Highlander – L’ultimo immortale divenne un vero e proprio cult della cinematografia, tanto che si produssero 4 sequel e tre serie televisive (seppur non con lo stesso successo del film originale). Come si vocifera da qualche annetto, attualmente c’è un nuovo progetto riguardo un film reboot sulla saga, a cui è legato il regista Chad Stahelski (regista già del franchise John Wick).

Stahelski ha offerto qualche aggiornamento sul progetto in un’intervista a Collider. Leggiamo:

Highlander è una proprietà interessante. Attraverso la Lionsgate e Neal Moritz. Stiamo cercando di realizzarlo. Chiunque abbia dimestichezza con queste cose sa che c’è molta carne al fuoco. Ha molto potenziale. Stiamo solo cercando di capire come non incasinare il tutto. Non cercare di inserire tutto in un film da un ora e 45 minuti, quando dici “Ne resterà soltanto uno” e nel tuo primo film uccidi tutti tranne uno, allora i sequel hanno un problema nel realizzarsi. Quindi stiamo cercando di progettare la cosa in modo che ci dia un po’ di sicurezze, un po’ di tempo per esplorare la mitologia e i personaggi. [..] Quindi stiamo escogitando un modo per arrivare alla Reminiscenza. Non finire con uno scontro uno a uno a New York, tagli la testa a un tipo e basta. Vogliamo realizzarlo in modo tale che diventi più di una serie, che sia in forma breve o lunga che ci permetta di esplorare tutto in una maniera migliore. Ho un enorme e sincero rispetto per il progetto, quindi stiamo cercando di trovare il modo migliore per realizzarlo e dare ai fan ciò che desiderano.

Se il progetto finisse per tradursi in una serie televisiva, o un prodotto da piattaforma streaming, secondo il regista, non sarebbe una disgrazia ed anzi, permetterebbe di avere più libertà:

[..] Vogliamo raccontare la storia completa della Reminiscenza, degli Immortali e tutto il resto. Ma l’ambiente sta cambiando molto. Guarda cosa sta facendo Netflix adesso in TV. In quanto io stesso action designer, posso dire che ci sono due o tre episodi di Il Trono di Spade che spazzano via il 90% dei film. Netflix ha un sistema di consegna completamente nuovo con film che si differenziano molto in modo che i filmmaker e registi possano espandersi senza essere schiacciati dai risultati al botteghino a fine settimana. Quindi ci sono dei mezzi differenti che vogliamo esplorare per capire qual è il modo migliore per realizzare il nostro progetto.

Al momento non è ancora prevista una data d’uscita; come possiamo capire anche dalle parole del regista ci si trova ad una fase di pre-produzione, con stesura dello script. Attendiamo aggiornamenti.