“Non c’è più religione” è una commedia diretta da Luca Miniero e interpretata da Claudio Bisio, Angelo Finocchiaro e Alessandro Gassmann.

Un supercast insomma. Tre di questo calibro fanno ben sperare, visto anche il passato del regista, che passa per “Benvenuti Al Sud”. Purtroppo però ci troviamo davanti ad un film che delude le aspettative. Un tema religioso di questo tipo poteva creare gag molto più divertenti ma soprattutto poteva lasciare qualcosa in più, approfondendo un tema attuale poco trattato, ed invece si fa un grandissimo buco nell’acqua. Il film è svolto in una località marittima bellissima ma non bene specificata, o meglio, non fatta sentire da vicino; troppo vaga, troppo finta. I tre protagonisti sono particolati ma anche qui non c’è un vero approfondimento, sia dei personaggi presi da soli che in questa storia che li lega da quando erano piccoli. Per carità, bravissimi come la solito, però per Bisio e la Finocchiaro non se ne può più dello stesso ruolo. È praticamente lo stesso Bisio di “Benvenuti al sud/nord”, “Si Può Fare”, “Benvenuto Presidente”.

 

La storia non è intrigante, a malapena interessante. I personaggi di contorno sono visti e rivisti, poco memorabili. La prima parte comunque qualche sorriso strappa, ma niente di più. La seconda parte invece cerca (come è giusto che sia) di dosare la comicità e approfondire il dramma o comunque l’introspezione dei personaggi, ma crea soltanto confusione, gira troppo intorno senza essere mai concreta, non si arriva mai ad avere dei punti certi o vagamente rivelatori in relazione alla trama. “Non C’è Più Religione” poteva essere e non è stato. Troppi soldi e troppe capacità, artistiche e tecniche, di alto livello sprecate: una delusione…certo nessuno pretendeva il nuovo “Amici Miei” o comunque una sorpesona per il cinema Italiano, però Luca Miniero non riesce a raggiungere neanche il suo livello medio di riuscita a cui ci ha abituato. Che amarezza, è stato come scartare un regalo di natale bello grande e trovare un pigiama. Un pigiama Brutto.

 

Recensione Di Massimo Bulgarelli

 
 
Massimo De Lorenzo come Jude Law! – “Non C’è Più Religione”
 
 
 
Alessandro Gassmann: “”Non C’è Più Religione” è un film utile in questo momento” – conferenza stampa

 
 
Claudio Bisio e la comicità nel film “Non C’è Più Religione”