SINOSSI: La ballerina Dominika Egorova viene reclutata nella “Sparrow School”, un servizio di intelligence russo dove viene educata a diventare una letale amante e seduttrice, ad usare il suo corpo come arma per uccidere

obiettivi indicati dal KGB; dopo un intenso allenamento, Dominika diventa la più pericolosa “Sparrow” di sempre. La sua prima missione è Nathaniel Nash, un ufficiale della CIA che monitora le infiltrazioni dei servizi segreti della Russia. I due finiscono in una spirale di attrazione e inganno che arriva a minacciare la sicurezza di entrambe le nazioni.

RECENSIONE: Il film è basato totalmente sulla sensualità della LAWRENCE forse in maniera anche eccessiva. Le Sparrow come dice il grande Carlo Bonini, sono donne di straordinaria bellezza utilizzate dallo spionaggio e controspionaggio russo per far cadere nella “trappola al miele” obiettivi da ridurre al silenzio o reclutare con il ricatto sessuale. Diplomatici, politici, agenti segreti. Il primo e il secondo mestiere più antico del mondo – prostituzione e spionaggio – sono l’arma che, senza soluzione di continuità, la Russia sovietica del Kgb, prima, e quella di Vladimir Putin oggi hanno usato e continuano a usare per combattere la guerra delle ombre. Dove nulla è come appare. E nulla è davvero impossibile. Fosse anche condizionare l’elezione del Presidente degli Stati Uniti, come la cronaca ha dimostrato. Il film muove i propri passi dalla storia di Dominika che da innocente ballerina si trasforma in una geniale spia dopo un incidente, chiamiamolo così, sul palcoscenico e la porta a salire i vertici dello spionaggio aiutata dallo zio, pezzo grosso dell’ex KGB russo. La storia non è nient’altro che il cambiamento di questo personaggio da brava figlia che aiuta la madre a prostituta sponistica.  Inutile dire che il fascino dell’attrice fa molto, come la trama molto spy story, dove non si capisce quale ruolo stia giocando direttamente la protagonista e da che parte sta, dagli americani o dai russi. La sua interpretazione come le ultime da questa parte non regge, lontana molto da ATOMIC BLONDE per dirci. Un film che si basa sulla sensualità e non sulla storia può non reggere.