Ospite di Monica Setta nel programma “Storie di donne al bivio”, Rita Dalla Chiesa ripercorre l’addio alla sua storica trasmissione, Forum:

“Non avrei mai lasciato Forum, il programma che conducevo da trent’anni, né Mediaset che è stata la mia casa. A fine stagione si disse che Forum poteva essere ridimensionato: i contratti infatti sarebbero stati fatti solo per pochi mesi. Nella tv si lavora a stagione con le produzioni seriali e non me la sentivo di lasciare a casa tanti miei collaboratori che sarebbero rimasti senza lavoro quando ormai tutti gli altri programmi erano iniziati. Decisi di accettare la proposta di Urbano Cairoa La7. Fu gentilissimo, mi mandò un enorme mazzo di fiori e il progetto sembrava efficace. Poi non decollò mai e io intanto ero fuori da Forum”.

Dopo anni in televisione, però, Rita Dalla Chiesa si è avvicinata anche al mondo della politica. Anni fa, però, a farle una proposta fu proprio Giorgia Meloni:

“All’epoca facevo solo tv e quando Giorgia mi chiamò per invitarmi da Giolitti a mangiare insieme un gelato non compresi subito che mi voleva fare una proposta politica così bella. Giorgia era molto decisa, io tentennavo. Me la ritrovai in un camerino tv perché non voleva rinunciare ad avermi candidata sindaco, era determinatissima. Mi costò dirle no perché poi lei fece la campagna elettorale con il pancione senza mai risparmiarsi. Me ne sono sempre pentita: non di non aver fatto il sindaco, ma di avere in un certo qual modo costretto una futura mamma a questa fatica”.