Il terzo capitolo di Ritorno al futuro è una corsa contro il tempo per salvare la vita di Doc Brown nel 1885. Lo scienziato capace di inventare la macchina del tempo, verrà ucciso da Bufford Cane Pazzo Tannen – antenato della nemesi di Marty McFly, Biff – per un debito di 80 dollari. Nel vecchio west le cose si fanno ancora più complicate visto che Martin e Doc si trovano senza le tecnologie necessarie. Nel cast troviamo ancora una volta Elizabeth Shue nei panni della fidanzata di Martin, Jennifer e Mary Streenburgen in quelli di Clara amata da Doc. Ecco un po’ di cose che magari non sapevate ancora del terzo film di Ritorno al Futuro:

Ritorno al Futuro II e Ritorno al Futuro III vennero girati insieme per sfruttare al massimo il tempo di Michael J. Fox, particolarmente impegnato all’epoca con le riprese della sitcom Casa Keaton. Il suo impegno sul set di quest’ultimo aveva creato parecchi problemi anche durante le riprese del primo film.

Nel primo film Jennifer è interpretata da Claudia Wells, che dovette lasciare la parte per stare vicino alla madre, ammalatasi gravemente. Nel secondo e terzo film è invece interpretata da Elizabeth Shue.

– Durante la scena dell’impiccagione, Michael J. Fox rimase accidentalmente appeso e svenne. La crew, tuttavia, se ne accorse solo dopo, ritenendo invece che fosse soltanto una buona interpretazione da parte sua.

L’ambientazione venne suggerita a Zemeckis dallo stesso Fox che, durante le riprese del primo film, ammise che gli sarebbe piaciuto girare un film nel vecchio West.

– I vestiti che vediamo indossare Doc alla fine del film sono modellati sulla base di quelli del Mago nel film Il Mago di Oz.

– Zemeckis preferisce il secondo film della trilogia, Spielberg invece il terzo.

– il protagonista Marty mcFly indossa gli stessi indumenti che resero celebre Clint Eastwood nell’iconico ruolo dell’ “Uomo senza nome” interpretato nella “Trilogia del dollaro” di Sergio Leone. Anche Marty, quando torna indietro nel tempo e finisce nel wecchio west, indossa poncho e cappello identici a quelli di Clint, facendosi chiamare come lui.

– In una scena tagliata del nel film ma mai inserita, si vede chiaramente la gang di Buford Tannen (Thomas F. Wilson) uccidere lo sceriffo Strickland sparandogli alla schiena. Ecco perchè nel film Tannen viene arrestato dal vicesceriffo anziché dallo sceriffo!

–  In “Ritorno al futuro 3” quando a Doc viene fatto bere il “resuscitamorti” del barista, per farlo svegliare, va a mettere la testa nall’abbeveratoio dei cavalli fino alle spalle. Nella scena successiva il cappotto di Doc è bagnato fino ai piedi.

– Quando Doc è appeso al treno e sta per cadere, Marty per comunicare con lui continua a parlare nel walkie takie ma Doc non c’è la più in mano perchè si tiene su con tutte e due le mani.