Robert Downey Jr. ce l’ha fatta! L’attore si è aggiudicato l’Oscar da non protagonista per il film Oppenheimer, in cui interpreta l’antagonista Lewis Straus. Il discorso dell’attore ieri sul palco dell’Academy:

“Vorrei ringraziare la mia terribile infanzia e l’Academy, proprio in quest’ordine” ha detto Robert Downey Jr, vincitore alla sua terza nomination. “Ringrazio mia moglie – ha aggiunto – Lei mi ha trovato come un cucciolo abbandonato e da brava veterinaria mi ha riportato in vita”. “Il mio segreto? Avevo bisogno di questo lavoro più di quanto lui avesse bisogno di me”. 

Al centro di Oppenheimer c’è il rapporto e il conflitto tra due figure: Robert Oppenheimer e Lewis Strauss, il padre della bomba atomica e l’uomo che ne ha distrutto l’immagine pubblica. Del personaggio del presidente della Commissione per l’energia atomica, Strauss, diceva Nolan: “È un uomo complesso, ansioso dell’approvazione della comunità, anche perché autodidatta, che si era sentito umiliato da Oppenheimer. Robert gli ha dato tanto, fino a perdercisi dentro. Il problema con lui è che è talmente carismatico, una grande star del cinema che ci si scorda che attore incredibile sia”.

Per Robert Downey Jr. si tratta di una vittoria importantissima,  dopouna carriera e una vita fatta di montagne russe, fallimenti e successi, cadute nelle dipendenze e riabilitazione.

Qui il discorso: