La serie

Parliamo del programma tv Muppet Show ideato dallo statunitense Jim Henson, andato in onda dal 1976 al 1981.

I protagonisti sono dei curiosi pupazzi detti Muppet, dalla fusione tra le parole inglesi marionette (marionetta) e puppet (pupazzo). Jim Henson (animatore materiale anche di alcuni dei protagonisti), già presenza importante del programma Sesame Street (in Italia come “Sesamo apriti”), che ha in parte rivoluzionato il mondo della televisione per bambini, riuscì con questo programma a collocare i suoi pupazzi in una cornice rivolta ad un pubblico di adulti.

La trama

La trama del Muppet Show consiste in uno spettacolo di varietà in un vecchio teatro organizzato ogni settimana dai Muppet. Ogni spettacolo presenta canzoni e sketch senza una particolare attinenza fra loro (a meno che non ci sia un tema speciale come halloween o le storie di Mille e una notte). Oltre a parodiare il varietà televisivo così come era diffuso negli Stati Uniti negli anni 60 e 70, il Muppet Show ripete anche i meccanismi del classico contenitore (che in quegli anni era arrivato anche nel palinsesto italiano), con numerose rubriche che parodiano la fiction (la più famosa è Maiali nello spazio o Pigs in Space, titolo originale, parodia di Star Trek) e stacchi musicali. L’ospite di turno prende parte allo show dove si alternano canzoni inedite in chiave parodistica a coreografie di brani famosi.

Stallone

Ve lo ricordate l’inizio di Rocky 3, dove vediamo la scalata al successo dello stallone italiano? Nel montaggio (accompagnato dal brano Eye of the tiger) possiamo notare tante situazione in cui Rocky Balboa si ritrova: firma autografi, compare nelle copertine dei giornali, e fa apparizioni in tv. Ecco allora che possiamo vedere Rocky proprio al Muppet Show (andate circa a 5.04):

Quello che vi raccontiamo è che quel episodio esiste davvero, dove effettivamente Sylvester Stallone venne invitato come ospite al programma tv.

La puntata

Nella puntata Kermit deve vedersela con un gruppo di groupies di Sylvester Stallone entrate nel backstage. Tutta storia è quindi svolta dietro le quinte del teatro. L’episodio andò in onda nel febbraio del 1979, quindi all’uscita di Rocky 2 e ancora distante dalla realizzazione del terzo capitolo. Alla fine vediamo lo stesso Stallone cantare, come nella tradizione dello show.

Potete vedere l’intero episodio qui sotto. Curiosità: anche se potrebbe sembrare, il doppiatore italiano non è Gigi Proietti, né tantomeno Ferruccio Amendola.