Il film

Uno dei cult degli anni ’90: uscito precisamente nel 1994 e diretto da Robert Zemeckis, il film è  interpretato da Tom Hanks. Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Winston Groom del 1986, il film narra l’intensa vita di Forrest Gump, un uomo dotato di uno sviluppo cognitivo inferiore alla norma, nato negli Stati Uniti d’America a metà degli anni quaranta e, grazie a una serie di coincidenze favorevoli, diretto testimone di importanti avvenimenti della storia statunitense.

La trama

l film spazia su circa trent’anni di storia degli Stati Uniti d’America: Forrest, seduto su una panchina, comincia a raccontare la propria storia, che inizia quando egli stesso era un bambino e si conclude approssimativamente nel 1982. Durante questi anni Forrest conoscerà importanti personaggi della seconda metà del XX secolo come Elvis Presley, John F. Kennedy, Lyndon B. Johnson, John Lennon, George Wallace e Richard Nixon, stabilirà un nuovo clima di pace tra Stati Uniti d’America e Cina, diventerà una stella prima del football e poi del ping-pong, parteciperà alla guerra del Vietnam e a un raduno hippy, senza tuttavia rendersi realmente conto di quanto tutto questo fosse straordinario.

Bubba

Nel film troviamo il personaggio del caporale Benjamin Buford Blue, detto Bubba, soldato afroamericano anch’esso affetto da un leggero ritardo mentale, che sogna di possedere un peschereccio di gamberi, dato che le sue antenate e sua madre hanno cucinato e cucinano gamberi prestando servizio presso molte ricche famiglie.

Personaggio passato alla storia interpretato da Mykelti Williamson: ma che fine ha fatto?

Mykelti

Dopo Forrest Gump, l’attore ha recitato in diversi film di successo, come Heat – La sfida, Con Air, Alì, After the Sunset, The Assassination e Slevin – Patto criminale.
Segnaliamo che da giovane, partecipò anche ad un episodio di Starsky e Hutch.

Negli ultimi vent’anni ha cominciato a mancare film di successo internazionale: lo troviamo giusto in La notte del giudizio – Election Year, e in Barriere (film diretto da Denzel Washington), entrambi usciti nel 2016.

Oggi

Negli ultimi anni è apparso in molti film famosi solo negli Stati Uniti. In televisione invece nel 2021 partecipa ad un episodio di Law & Order: Organized Crime. Oggi ha 64 anni.