Rocky Balboa è un film del 2006 scritto, diretto e interpretato da Sylvester Stallone. La pellicola è la sesta della saga di Rocky ideata da Stallone.

TRAMA

Il film è incentrato su un Rocky cinquantenne e vedovo che accetta di combattere contro il campione in carica dei massimi Mason “The Line” Dixon. Stallone cominciò a scrivere la sceneggiatura del film alla fine degli anni novanta, alcuni anni dopo l’insuccesso di Rocky V, ma i produttori della Metro-Goldwyn-Mayer bocciarono il progetto, ritenendo chiusa la saga. Negli anni duemila, però, grazie all’intervento dei Revolution Studios, Stallone ottenne i fondi per il film e iniziò la stesura del copione definitivo e delle riprese.

Rocky Balboa: le fratture di Stallone durante le riprese e il mancato cameo di Mr. T

STALLONE: “NON VOLEVO LASCIARE IL PERSONAGGIO DOPO UNA PAGINA CUPA COME ROCKY 5”

Nel suo documentario Sly, Stallone parla di Rocky Balboa:

“É il risultato di cui vado più fiero di tutta la mia carriera, prosegue Rocky 5 19 anni dopo. Lo abbiamo perso per un’intera generazione, è cresciuto e non sa chi è. Ha significato così tanto per me e molte altre persone. Lasciarlo con una pagina così cupa mi distruggeva, così ho passato ore e ore a scrivere. Chiamai i produttori e rifiutarono, mi dicevano che Rocky era finito e anche io. Ridevano ed è stato brutale”