Rocky lo conosciamo tutti eppure ogni giorno ci sono delle curiosità in piu’. 

 

IL FILM

Rocky è un film del 1976 diretto da John G. Avildsen.

Sylvester Stallone, allora attore poco conosciuto, ha scritto ed interpretato questo film, grazie al quale è divenuto uno dei volti più amati di Hollywood. Il film vinse tre premi Oscar, tra cui quello per il miglior film e miglior regia. Grazie a Rocky, Stallone diviene il terzo uomo nella storia del cinema, dopo Charlie Chaplin e Orson Welles, a ricevere la nomination all’Oscar sia come sceneggiatore che come attore per lo stesso film.

Realizzato in appena 28 giorni con un budget di 1,1 milioni di dollari ne incassò al botteghino 225, diventando un successo di pubblico e di critica e dando vita a cinque seguiti: Rocky IIRocky IIIRocky IVRocky VRocky Balboa e due spin-off, Creed – Nato per combattere (2015) e Creed II (2018).

(Clicca qui per vedere che fine ha fatto il cast)

IL COMBATTIMENTO FINALE

Qui sotto abbiamo un estratto delle coreografie del combattimento finale che è molto bello da approfondire. Vediamo infatti Rocky e Apollo darsele di santa ragione in maniera finta o meglio cinematografica ma…non tutto andò per il verso giusto.

Tuttavia secondo il sito IMDB alla fine della finzione cinematografica tuttavia ci furono ugualmente delle lesioni. 

Infatti Sylvester Stallone e Carl Weathers hanno riportato ferite vere durante le riprese del combattimento finale; Stallone ha avuto una serie di costole incrinate, mentre Weathers ha avuto gravi lesioni al naso: le ferite opposte a quelle dei loro personaggi.