Siamo stati questa mattina alla conferenza del ROMICS, il festival del fumetto romano che si terrà nella capitale tra il 4 e il 7 ottobre. La notizia che ci è balzata subito agli occhi è stata l’anteprima del nuovo PREDATOR che si terrà il 4 ottobre organizzata proprio dall’evento più i panel del nuovo VENOM e ANIMALI FANTASTICI 2.

Prendendo il comunicato ufficiale e rimandandovi al sito ufficiale del Romics vi diamo queste anticipazioni.

CINEMA

Movie Village, largo alla fantascienza, all’horror e al “new cult”. Tra i film in uscita e le serie del prossimo autunno-inverno e tra i suoi maggiori protagonisti The Predator, Venom e i grandi cult Universal. Le anteprime e gli incontri speciali su film e serie ispirate a fumetti, romanzi, giochi e videogames si sommano alle installazioni delle principali fandom italiane e a un’inedita, spettacolare mostra del pluripremiato studio di effetti speciali e visivi dell’anno: Makinarium, intitolata Sogni e incubi del grande cinema di genere: fantascienza, fantasy e horror. Tra gli highlights dell’edizione di ottobre: in collaborazione con 20th Century Fox Italia, Romics organizzerà giovedì 4 ottobre presso il cinema Adriano di Roma un’anteprima speciale dell’attesissimo The Predator di Shane Black,regista di Arma Letale (1987) e Iron Man 3 (2013).Venom e Animali Fantastici: I Crimini Di Grindewald, in collaborazione con Warner Bros.Entertainment Italia, per celebrare l’uscita di Venom, a Romics con un’emozionante installazione e un incontro speciale sul rapporto tra Comics e Cinema. Universal Pictures Home Entertainment Italypresenterà l’anteprima della web series The Wall, dedicata ai grandi cult anni ’80 della major. LuckyRed presenterà in anteprima alcune clip di lavorazione di Pupazzi senza gloria in un incontro speciale con Maccio Capatonda. M2 Pictures presenta un panel speciale e materiali press inediti di A-X-L:Un’amicizia straordinaria.
– Le proiezioni dedicate ai grandi maestri del fumetto Manga Do. Igort e la via del manga. Incontro Con il regista Domenico Distilio e il produttore Marco Lo Curzio; Le circostanze. I romanzi disegnati di Vittorio Giardino. Il documentario sulla carriera di Vittorio Giardino. Incontro con il regista Lorenzo Cioffi.
– Pixar. 30 anni di animazione. Lecture con Elyse Klaidman, responsabile degli Archivi Pixar e curatrice della mostra dedicata al grande studio di animazione statunitense ospitata al Palazzo delle Esposizioni di Roma, e con Maria Grazia Mattei, curatrice dell’edizione italiana della mostra e presidente MEET, centro internazionale per la cultura digitale.
– Anteprime speciali: in collaborazione con Dynit e Nexo Digital, la proiezione in anteprima nazionaledi Mirai, il nuovo ed attesissimo film d’animazione del regista e animatore giapponese Mamoru Hosoda. Le voci di Mirai, un esclusivo e imperdibile incontro con i doppiatori del nuovo ed attesissimo film.
FUMETTO 

Marco Gervasio, storico autore Disney, all’opera sui celebri Fantomius e Papertotti, e su indimenticabili storie di Topolino. Nato con la passione per il fumetto, disegna fin da bambino sperimentando con fogli e matite. Gli inizi da lettore sono sulle pagine di Topolino, Asterix e Alan Ford, che gli regalano il gusto per il fumetto umoristico, per poi passare alle storie targate Bonelli e Marvel. Dopo la laurea in Economia e Commercio, Gervasio frequenta la Scuola Romana dei Fumetti di cui è attualmente insegnante. Notato dal maestro Giovan Battista Carpi, entra all’Accademia Disney, dove si diploma nel 1997 ed inizia a pubblicare sul settimanale Topolino. Da quel momento l’artista collabora assiduamente con la Walt Disney Company Italia come disegnatore e come sceneggiatore per Topolino e le altre testate disneyane come PKNA, PK2 e Pikappa. Gervasio fa il suo esordio da autore completo nel 2002 con Paperinik, disegnando anche le copertine di Paperinik Cult e Tesori Disney. Nel 2008 realizza la prima copertina con Papertotti, l’alter ego papero di Francesco Totti, il Capitano della AS Roma di cui l’autore è un grande tifoso.

Nel giugno 2013 scrive e disegna su Topolino The Top Ranger, la parodia del film Disney The Lone Ranger uscito nel mese di luglio dello stesso anno, con Pippo nella parte che è di Johnny Deep.

Dal 2013 lavora come sceneggiatore e disegnatore per la società finlandese Rovio Entertainment, sulla serie Angry Birds Comics. Dal 2015 collabora con IDW Publishing firmando numerose copertine degli albi Disney USA. Dal 2017 collabora con Random House, per cui illustra il volume Mickey and the Roadster Racers (Disney Junior). La presenza di Marco Gervasio

VIDEOGIOCHI

Un Pala Games sempre stellare grazie alla presenza dei grandi nomi del gaming italiano e mondiale.Tra le attività previste alcune imperdibili proposte di Euronics, con le sue consuete, eccezionali ed imperdibili iniziative, tornei con i titoli più in voga del momento; massiccia la presenza di WarnerBros. Entertainment Italia con giochi e attività legate alle sue produzioni. E poi ancora Ubisoft e l’area dedicata alla prova di veicoli elettrici X-joy, per un divertimento a 360