Compie oggi 69 anni Roseanne Barr, protagonista di Roseanne, la celebre sitcom americana andata in onda per dieci stagioni dal 1988 al 1998, vincitrice di numerosi Emmy Awards. In Italia la serie venne trasmessa da Canale 5 dal 1990 al 1998, con un titolo più accessibile al pubblico italiano, Pappa e Ciccia. Protagonista dello show è la famiglia Conner, tipica famiglia della classe medio bassa statunitense, interpretata dalla Barr insieme a John Goodman, Laurie Metcalf, Lecy Goranson, Sara Gilbert e Sarah Chalke. La serie ottenne un grande successo, riuscendo a fondere comicità e dramma, toccando temi importanti come la povertà, l’obesità, il femminismo e l’omosessualità.

Roseanne Barr è la protagonista della serie. Il suo personaggio, Roseanne Conner (Annarosa in italiano) è madre di tre bambini, è una donna sovrappeso, prepotente, chiassosa, che cerca sempre di intromettersi nella vita dei suoi amici e familiari. Nella versione italiana, è di origini napoletane. L’idea dello show incentrato su una madre lavoratrice fu di  Marcy Carsey e Tom Werner della Carsey-Werner Productions. Werner suggerì il nome di Roseanne Barr, dopo averla vista al Tonight Show. L’atto di Barr all’epoca era il personaggio della “dea domestica”, ma come spiegano Carsey e Werner, lei aveva la voce e l’attitudine distintive per il personaggio e fu in grado di trasformarsi nell’eroina della classe lavoratrice che immaginavano.

La carriera di Roseanne Barr

Dopo aver acquisito fama con Pappa e Ciccia, Roseanne Barr ha recitato al fianco di Meryl Streep in She-Devil – Lei, il diavolo nella parte della moglie tradita e vendicativa di Ed Begley Jr.. Ha doppiato la piccola Julie nella versione originale di Senti chi parla 2, sostituita in Italia da Anna Mazzamauro. Nel 1991 ha preso parte all’horror Nightmare 6 – La fine, successivamente ha partecipato alla soap opera General Hospital e al film corale del 1995 Blue in the Face.

Dopo la fine, nel 1997, di Pappa e ciccia, diventa presentatrice di un talk show tutto suo, intitolato The Roseanne Show, poi cancellato nel 2000. Presenterà in seguito altre trasmissioni, compreso un reality show incentrato sull’economia domestica e la cucina. Interpretando se stessa è apparsa in A morte Hollywood e 15 minuti – Follia omicida a New York, nel 2004 ha doppiato il film d’animazione Mucche alla riscossa, mentre nel 2006 ha preso parte ad un episodio di My Name Is Earl.

Il revival di Pappa e Ciccia e il fatale errore

Nel 2018 uscì uno spin-off dal titolo The Conners, trasmesso dal 16 ottobre 2018. La serie ottenne un discreto successo, rivisitando i temi con l’attualità (soprattutto sulla Presidenza di Donald Trump) e venne rinnovata per un’altra stagione. Il 29 maggio 2018, però, si alzò un grandissimo polverone. Roseanne Barr, nota per essere una repubblicana convinta, e rappresentante di quell’America popolare e lavoratrice pro-Trump, si è lasciata andare ad un tweet razzista rivolto a Valerie Jarrett, ex consigliera di Barack Obama. Nel tweet, poi prontamente rimosso, Barr definiva Jarrett, che ha genitori afroamericani ma è nata in Iran, nata dall’incontro tra «La Fratellanza Musulmana e del Pianeta delle Scimmie». L’attrice difese il suo messaggio definendo una “barzelletta“, spiegando che: “L’ISLAM non è una RAZZA, l’Islam include OGNI RAZZA di persone“. In seguito alle crescenti polemiche suscitate dalle sue parole, decise di cancellare il tweet e di postare delle scuse: «Mi scuso con Valerie Jarrett e con tutti gli americani. Sono davvero dispiaciuta di aver fatto una brutta battuta sulla sua politica e sul suo aspetto. Perdonatemi»

Sulla scia del post, il produttore di consulenze Wanda Sykes ha annunciato che non sarebbe più stata coinvolta nel programma. ABC alla fine annunciò che aveva annullato la decisione di rinnovo, decidendo di cancellare la serie.

Roseanne Barr oggi

In seguito alla gogna mediatica che l’ha travolta, negli ultimi Roseanne Barr è apparsa di rado ad eventi pubblici. Eccola in alcuni scatti postati sul suo Instagram

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roseanne Barr (@officialroseannebarr)

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roseanne Barr (@officialroseannebarr)