Mrs. Doubtfire – Mammo per sempre (Mrs. Doubtfire) è un film commedia drammatica del 1993 diretto da Chris Columbus, liberamente basato sul romanzo del 1987 Un padre a ore di Anne Fine.

Il film, interpretato da Robin Williams, Sally Field e Pierce Brosnan, segue un attore recentemente divorziato che si traveste da governante per poter interagire con i suoi figli. Il film affronta i temi del divorzio, della separazione e dell’effetto che hanno su una famiglia.

TRAMA

Daniel Hillard è un doppiatore con uno straordinario talento nel variare le voci che lavora e vive a San Francisco, ma che si è licenziato dopo un litigio con il suo capo. Sposato da quattordici anni con Miranda, un’arredatrice d’interni ossessionata dal lavoro, ha tre figli a cui è molto legato: Lydia, Christopher (detto Chris) e la piccola Natalie (Nattie). Il rapporto con sua moglie, tuttavia, è ormai da anni in forte crisi. La goccia che fa traboccare il vaso arriva il giorno del 12º compleanno del figlio Chris, quando Daniel, approfittando dell’assenza della moglie, organizza una festa con animali da cortile nonostante la cattiva pagella di Chris e mettendo a soqquadro la casa. Miranda, rincasata in anticipo grazie a una telefonata della sua vicina di casa esasperata della situazione che si era creata, litiga furiosamente con il marito accusandolo di essere immaturo e inaffidabile e finendo per chiedergli il divorzio. Il giudice, in un’udienza preliminare, assegna temporaneamente la custodia dei figli in via esclusiva a Miranda, mentre a Daniel, poiché disoccupato, è permesso vederli solo il sabato; il giudice inoltre dà a Daniel tre mesi di tempo per trovare un lavoro stabile e un’abitazione. L’uomo, disperato al pensiero di dover trascorrere così tanto tempo lontano dai suoi figli, prova senza successo a opporsi alla sentenza del giudice.

IL FINALE DEL FILM

In una recente intervista per i 30 anni del film il regista ha voluto chiarire il finale e il fatto che Daniel e Miranda non tornano insieme:

“Eravamo irremovibili con lo studio sul fatto che non sarebbero mai tornati insieme. La maggior parte dei genitori divorziati non tornano mai insieme e non volevamo che il film avesse un falso finale. È stato davvero importante per noi.  Il film è stato girato all’inizio degli anni ’90, quando il tasso di divorzi nel paese era alle stelle”

fonte INSIDER