Il film

La casa 2 (Evil Dead II) uscì nel 1987, sequel de La casa e anch’esso diretto da Sam Raimi ed interpretato da Bruce Campbell nel ruolo di Ash Williams. Finanziato e distribuito dal produttore italiano Dino De Laurentiis, è il secondo capitolo del franchise horror Evil Dead. Prodotto da Robert Tapert con un budget dieci volte maggiore del film precedente e scritto dallo stesso Raimi con Scott Spiegel, è a metà strada dall’essere sia il seguito che il remake dell’originale. Bruce Campbell è anche il coproduttore. Il film uscì nelle sale statunitensi il 13 marzo 1987 e in quelle italiane il 1º ottobre dello stesso anno. Come il capitolo precedente ebbe successo soprattutto in Europa e in Giappone mentre nel tempo divenne un Cult grazie al mercato home video. Molto amato dalla critica, si trova al 49º posto tra i 500 film più belli di tutti i tempi secondo la rivista EmpireLa pellicola non ha niente a che vedere con i film apocrifi realizzati dalla casa di produzione italiana Filmirage intorno alla fine degli anni ’80 che per il mercato locale venivano spacciati come seguiti o rifacimenti dei due film di Raimi. Le avventure di Ash, sempre interpretato da Campbell, continueranno in L’armata delle tenebre (1992), e nella serie televisiva Ash vs Evil Dead.

La trama

Ash Williams e la sua fidanzata Linda vanno in vacanza nei boschi, per soggiornare in una baita molto isolata. Mentre Linda si sta cambiando, Ash trova un sinistro libro, con la copertina in pelle umana e apparentemente scritto col sangue. Lo accompagna un magnetofono, in cui un certo professor Knowby, archeologo, ha registrato i suoi appunti riguardanti il ritrovamento del testo, la sua traduzione durante il soggiorno nei boschi con la moglie, e gli strani eventi che hanno fatto seguito alla lettura dei primi passaggi dell’opera. Questa si rivela una copia del famigerato Necronomicon Ex-Mortis, il “Libro dei morti”. La voce registrata ripete un’invocazione dal libro e così richiama una misteriosa e malefica presenza demoniaca.

Questa si manifesta nei boschi e procede prima ad attaccare Linda, possedendola. Ash è quindi costretto a decapitare la ragazza per salvarsi. Dopo aver seppellito il suo cadavere, però, la presenza si avventa anche su Ash; da qui, il film si riallaccia al suo predecessore. Il mattino seguente, Ash soccombe a sua volta alla possessione, ma torna normale col sorgere del sole. Un tentativo di tornare alla civiltà è reso impossibile dal crollo dell’unico ponte che sostiene la strada percorsa all’andata. Ash ritorna di corsa nella capanna e vi si barrica completamente, brandendo un fucile e una motosega. Improvvisamente, il cadavere posseduto di Linda lo assale e, dopo un disperato e sanguinolento scontro, viene eliminata da Ash.

La sua mano destra, che era stata morsa da Linda, assume volontà propria e tenta di ucciderlo, e Ash è costretto a mozzarsela. La situazione ed il suo equilibrio mentale sembrano precipitare man mano che bizzarri eventi si susseguono nella casa. Intanto, Annie Knowby, la figlia dell’archeologo, e il suo partner di lavoro, Ed Getley, atterrano in un vicino aeroporto con altre pagine del Necronomicon, per raggiungere lo studioso nel suo ritiro nei boschi. Di fronte al ponte distrutto, ingaggiano l’aiuto di Jake e della sua ragazza Bobby Joe, due redneck della zona, che li conducono a piedi alla casa nei boschi seguendo un sentiero più lungo. Vi giungono solo di sera, quando Ash ha ormai iniziato ad impazzire vedendosi circondato da tutti gli oggetti della casa che sembrano animarsi per deriderlo…

La trama originale

Sam Raimi attribuisce a Stephen King il merito di aver reso possibile il sequel (così come la popolarità dell’originale). Raimi non poteva acquisire abbastanza soldi per finanziare il film, quindi Stephen King ha fatto alcune chiamate (dato che era un grande fan dell’originale) e ha convinto i finanziatori a dare a Raimi i soldi di cui aveva bisogno per il sequel. Lo script originale di Evil Dead II prevedeva Ash (Bruce Campbell), catapultato nel medioevo, fronteggiare un’orda di morti. Il progetto originale fu scartato dal produttore Dino De Laurentiis per via degli alti costi che avrebbe dovuto sostenere. Dopo il successo di Evil Dead II, Raimi girò L’Armata delle Tenebre basandosi proprio sullo screenplay originale de La Casa 2.

Le citazioni e la testa gigante

Nel capanno vicino alla casa dove Ash si reca per smembrare la sua ragazza si può notare il guanto di Freddy Krueger, protagonista di una delle più iconiche e note saghe del cinema horror. In A Nightmare on Elm Street di Wes Craven, la protagonista del film interpretata da Heather Langenkamp guarda in TV proprio The Evil Dead mentre nel primo capitolo della trilogia di Raimi si può vedere in un angolo della cantina il poster del film Le Colline Hanno gli Occhi, il debutto alla regia di Wes Craven. La grande testa demoniaca che Ash combatte nel culmine del film, che la troupe ha soprannominato la “testa di mela marcia”, era troppo grande e ingombrante per essere riportata in California, quindi è stata lasciata nella Carolina del Nord e scomparve. La sua ubicazione rimase sconosciuta fino a quando non venne trovata in un’attrazione di Halloween appena fuori dal luogo delle riprese originali di Wadesboro, nella Carolina del Nord.

La mano impossessata e gli occhi da demone

Bruce Campbell ha completamente improvvisato la scena in cui combatte la sua mano posseduta nella cucina della capanna. Sam Raimi ha elogiato la sua interpretazione e ha utilizzato il primo take per il film. Inoltre vi diciamo ce gli attori erano completamente ciechi quando dovevano indossare lenti a contatto opache quando interpretavano le versioni possedute dei loro personaggi. L’unico modo era attraverso prove rigorose da fare prima, per conoscere i movimenti.

Le scene eliminate

Molte scene sono state cancellate dal film e, secondo i rapporti ufficiali, sono andate perdute. Alcune di queste scene sono:

– Henrietta è sulla sua sedia a dondolo, mentre il professore legge gli incantesimi: i suoi occhi demoniaci vengono svelati da un taglio di luce.
– La testa mozzata di Linda vomita bile nera su Ash quando è intrappolata nella morsa (motivo per cui della melma nera appare improvvisamente intorno alla sua bocca nella scena finale).
– La testa mozzata di Linda estende la sua lunga lingua simile a un serpente nella bocca di Ash, mentre è sulla sedia a dondolo.
– Una ripresa estesa del “diluvio di sangue” con sangue verde e giallo.
– Una sequenza estesa dell’Ed “a mezza testa”; si mette a correre dietro ai personaggi e alla fine viene fatto a pezzi con le sue parti del corpo che cadono sul pavimento.
– Un Ash posseduto che mangia uno scoiattolo mentre corre dietro ad Annie.
– Il volto demoniaco di Ash sta tornando alla normalità, dopo aver preso la collana della sua ragazza morta.

I fan del film sono riusciti a trovare una copia molto rara di 36 minuti del film, che ha solo momenti ed inquadrature extra nel prologo e nel finale, inclusa una vecchia versione TV rara del film (con molte versioni alternative e scene estese), ma sfortunatamente non include tutte le famose scene eliminate citate qui sopra.