Nel corso di una recente chiacchierata nel podcast Hey, Dude… The 90s CalledMelissa Joan Hart è tornata a parlare di Sabrina, vita da strega, la serie televisiva andata in onda dal 1996 al 2003 che l’ha resa conosciuta in tutto il mondo. L’attrice, oggi 46enne, ha raccontato uno spiacevole retroscena che l’ha quasi portata ad essere licenziata dallo show prima che finisse.

Pre prepararsi all’uscita del film Drive Me Crazy del quale era co-protagonista, a Melissa Joan Hart venne chiesto di posare per la rivista maschile Maxim.Dopo una notte di fuoco alla Playboy Mansion, la Hart ha ammesso di aver posato ancora ubriaca e sotto l’effetto di droghe per il servizio fotografico che durò più di 10 ore.

Pochi mesi dopo, la situazione precipitò durante la première del film a New York. La Hart aveva appena rotto con il suo fidanzato ed era arrabbiata perché non le fu permesso di vedere la sua famiglia. Il suo manager la portò via e la obbligò a recarsi sul set di Scary Movie per girare un breve cameo. E qui racconta:

Salgo in macchina piangendo perché devo lasciare la mia famiglia a New York e ricevo una telefonata su uno dei telefoni dell’auto. Questa persona mi dice: ‘Non andare all’aeroporto. Sei stata licenziata da Scary Movie‘”, ha raccontato Melissa Joan Hart. “Io risposi: ‘Va bene, rimarrò a New York’. Quindi tornai alla premiere e una volta finita mi recai all’after party dove dissi a tutti: ‘Ehi, gente, sono qui! Posso festeggiare stasera!’ Dopo pochi minuti il mio avvocato venne da me e mi disse: ‘Non parlare con nessuno. Sei stata licenziata da Sabrina, Vita da Strega perché hai posato per Maxim.'”

La Hart ha rivelato che “non aveva ancora visto la copertina” quando è successo il finimondo. Ha ricordato di essere stata oggetto di notizie per una settimana, mentre i conduttori dei programmi mattutini discutevano se le fosse “consentito essere sexy o meno sulla copertina di una rivista”. Dopo tutto il clamore, la Hart ha rivelato la decisione editoriale che l’ha messa nei guai con la Archie Comics e la ABC.

“Maxim ha scritto “Sabrina” sulla copertina, non il mio nome, Melissa. Quindi, in quel fumetto di Archie che avevamo preso per un dollaro, c’era un contratto molto grande [su] ciò che mi era permesso o meno fare come personaggio. Farmi vedere in mutande non era una cosa che avrei dovuto fare come personaggio… Se guardate la copertina, c’è scritto “Sabrina, la tua strega preferita senza un punto”.

Alla fine il suo addetto stampa ha segnato il servizio fotografico come un modo per promuovere il film. La Hart non venne licenziata solo grazie al suo avvocato, che mandò una lettera di scuse a suo nome.