Il film

Sailor Moon è una classica serie Shojo, cioè rivolta soprattutto ad un pubblico di ragazze. Questo cartone animato ha sicuramente lasciato un segno indelebile nei cuori di tutte le affezionate ammiratrici di Sailor Moon, per una trama ricca di umorismo, azione e sentimento. Il personaggio di Sailor Moon è stato ideato dalla sceneggiatrice giapponese Naoko Takeuchi è uscì come manga in Giappone nel 1992. Contemporaneamente uscirono anche le cinque serie tv: Sailor Moon, La luna splende, Il cristallo del cuore, Il mistero dei sogni e Petali di stelle. In Italia il cartone animato fu trasmesso su rete 4, mentre il fumetto fu pubblicato dalla Star Comics e dalla Kappa Magazine.

La trama

Usagi Tsukino, una goffa studentessa di terza media, incontra una strana gatta parlante chiamata Luna che rivela alla protagonista di essere una guerriera Sailor e che avrà il compito di proteggere la Terra. Per farlo dovrà prima trovare le altre guerriere Sailor e rintracciare con il loro aiuto la Principessa dell’antico regno lunare, Silver Millennium. Usagi diventa così l’eroina Sailor Moon, la guerriera dell’amore e della giustizia, e si scontrerà con gli emissari del Dark Kingdom, criminali che bramano il Cristallo d’Argento Illusorio, una misteriosa pietra di incredibile energia, capace di risvegliare il loro capo Queen Metaria e dominare la terra e la luna.

Nella lotta, insieme a Usagi, si uniranno altre guerriere: Ami Mizuno (Sailor Mercury), Rei Hino (Sailor Mars), Makoto Kino (Sailor Jupiter) e Minako Aino (Sailor Venus). Durante le loro battaglie le guerriere verranno spesso aiutate anche da un personaggio misterioso, Tuxedo Kamen.

Il finale

La saga, prodotta da Toei Animation dal 1992 al 1997, è composta da 5 serie televisive, per un totale di 200 episodi complessivi.

La quinta stagione della serie animata degli anni Novanta, Petali di stelle per Sailor Moon (in originale Sailor Moon Sailor Stars), diverge molto dalla controparte cartacea della storia, specialmente nello sviluppo del personaggio di Galaxia.

Siamo alle battute finali della guerra contro il nemico di questo ultimo arco narrativo. Le Sailor Starlights, gruppo di Sailor che cercano vendetta contro Galaxia, tentano di fermare il piano di distruzione delle terra da parte del nemico. Quindi si dirigono al cospetto dell’imperatrice galattica ed dove ha inizio lo scontro, ma hanno subito la peggio.

Dopo però si scoprirà che anche Galaxia è stata una sailor che in passato si è scontrata con Chaos, al fine di difendere la Via Lattea. La leggendaria Sailor Guardian riesce a limitare il poter di Chaos, sigillandolo all’interno del suo corpo. Galaxia non ne riesce a contenere il potere e Chaos si impossessa del suo corpo. Il suo obiettivo? Rubare gli Star Seed per aumentare il suo potere e dominare finalmente l’universo.

Galaxia, prima di essere manipolata da Chaos, è però riuscita ad inviare il suo Star Seed alla ricerca di colei che sarebbe stata in grado di salvarla, ovvero Bunny. Ed è qui che Chibi Chibi si rivela essere lo Star Seed di Galaxia, la perduta Luce della Speranza. E poi basta una stretta di mano di Usagi per spazzare via dal cuore di Galaxia l’influenza e il potere di Chaos.
Tutto è bene quel che finisce bene. La terra è salva, la squadra Sailor è riunita e l’episodio si conclude con Bunny e Marzio che si baciano teneramente.

Il finale del manga

Coraggiosa come vuole il personaggio, nel finale del manga Sailor Moon sacrifica sé stessa per configgere Chaos fiondandosi assieme a lui all’interno del Cauldron.

È a questo punto che la vera identità di Chibi-Chibi viene rivelata: la bambina è nient’altro che una maschera dietro la quale si cela Sailor Cosmos, la forma finale di Sailor Moon. Venuta da un lontanissimo futuro dopo aver abbandonato la lotta contro Chaos, ha viaggiato indietro nel tempo per porre rimedio ai propri errori.

Intanto, all’interno del Cauldron, Usagi ritrova tutte le compagne e Mamoru. Qui la nostra protagonista fa la conoscenza di Guardian Cosmos che le domanda: “Il fatto che tu sia venuta da me, vuol dire che vuoi gettare la tua vita nel mare primordiale di questo calderone e iniziare una nuova storia come stella? Oppure vuoi andar via con l’aspetto della stella che hai adesso?”

Usagi le risponde di voler tornare indietro, di voler vivere insieme alle sue amiche e a Mamoru per costruire un futuro insieme. Una luce allora la abbaglia e ritroviamo Mamoru e Usagi insieme. Lui le chiede di sposarla e, qualche tempo dopo, i due convolano a nozze.