Due anni dopo il successo del primo Karate Kid, il regista John G. Avildsen proseguì la storia del maestro Miyagi e del suo ‘ allievo’ Daniel LaRusso con un sequel Karate Kid II – La storia continua… 

The Karate Kid Part II riprende proprio da dove era partito il primo film, all’indomani dell’improbabile vittoria di Daniel LaRusso all’All Valley Karate Championship. Il signor Miyagi salva Johnny Lawrence e gli studenti del Cobra Kai dalla rabbia del loro sensei John Kreese, fortemente amareggiato per la sconfitta. In origine tale scena era stata pensata come la conclusione del primo film, ma poi si scelse di tagliarla e di inserirla come inizio del secondo.

Tra le maggiori differenze messe in luce nel sequel, oltre all’ambientazione che passa dall’America al Giappone, c’è sicuramente l’assenza di un personaggio che nel primo film aveva ricoperto un ruolo centrale: stiamo parlando di Ali, l’affascinante cheerleader ex ragazza di Johnny che finirà per conquistare il cuore di Daniel e diventare la sua fidanzata.

Ad inizio secondo film, nella scena ambientata sei mesi dopo in cui Daniel passa a casa del maestro Miyagi, apprendiamo, dalle parole arrabbiate e incredule di Daniel, che Ali lo ha lasciato perché innamorata di un altro ragazzo. Nel sequel poi Daniel sarà protagonista di una nuova storia amorosa con un’altra ragazza, Kumiko, conosciuta in Giappone.

L’abbandono di Elisabeth Shue e quella scena mai girata

Un cambio di trama così netto e, diciamocela tutta, molto precipitoso avrà sicuramente fatto storcere il naso ai tanti fan della saga, ma la scelta fu praticamente costretta dalla decisione della stessa Elisabeth Shue di non tornare nel sequel. Per quale motivo? Conflitti con il regista? Soldi? No, niente di simile. Nel 1985 la Shue decise di prendersi una pausa  dalla recitazione per poter studiare al college, precisamente ad Harvard. 

Un’altra cosa che forse non saprete è che in realtà gli sceneggiatori avevano scritto una scena in cui si vedeva Ali lasciare Daniel, ma alla fine si decise di non inserirla e di raccontare della loro rottura solo a parole. 

Ali tornerà in Cobra Kai?

A gennaio arriveranno i nuovi episodi della terza stagione di Cobra Kai e i fan sono in grande fermento, soprattutto per alcuni ritorni già annunciati, tra cui, come noto, quelli di Chozen (Yuji Okumoto) e Kumiko (Tamlyn Tomita). Ma Ali invece? 

Fin dal primo episodio di Cobra Kai, si è ipotizzato che l’attrice Elisabeth Shue avrebbe ripreso il suo ruolo di Ali e gli sceneggiatori della serie non hanno perso occasione per alimentare le voci sul suo presunto ritorno. Anche l’attrice ha lasciato intendere che potrebbe tornare al ruolo durante una conferenza stampa di The Boys“Ho pensato che fosse davvero ben fatto e ci sto pensando…Ali potrebbe vivere di nuovo“, ha scherzato la Shue. Ora non ci resta che attendere gli episodi e sperare nel colpo a sorpresa.

-Clicca qua per leggere “Elisabeth Shue: il volto femminile degli anni 80 e 90, da “Karate Kid” a “Ritorno al Futuro”, tutta la sua carriera”