Il 4 febbraio 1984 fu una data storica: per la prima volta i Queen mettevano piede in Italia per suonare. Almeno in teoria. L’occasione gli era stata fornita dal Festival di Sanremo, che aveva insistito per averli come super ospiti d’onore. In quell’anno Freddie e compagni erano impegnati nella promozione dell’album The Works, e non si fecero scappare questa chance di poter incontrare per la prima volta il pubblico italiano. Era prevista l’esecuzione del singolo principale dell’album, Radio Ga Ga. Non tutto però andò secondo i piani…

Il gruppo è attesissimo da stampa e pubblico ma l’organizzazione del festival decide che di far eseguire il brano rigorosamente in playback. Freddie Mercury rimane senza parole per la decisione presa dalla manifestazione sanremese e decide di “sabotare” l’esibizione cantando vistosamente con il microfono lontano dalla bocca e richiamando le movenze del videoclip. Questo gesto fu apprezzato dai fan e molti protestarono con la rete televisiva per la decisione di limitare un artista destinato a diventare leggenda.

Tuttavia dobbiamo considerare che a Sanremo non fu la prima e nemmeno l’ultima volta in cui i Queen accettarono di esibizione in playback. Lo aveva già fatto a Top Of The Pops, ad esempio, e in qualche misura, anche per la BBC con le famose Sessions pubblicate nel cofanetto Queen On Air dove per alcuni brani Freddie aveva cantato su basi pre-registrate. In tutto a TOTP i Queen hanno suonato in playback Seven Seas Of Rhye, Killer Queen, Good-Old Fashioned Lover Me e Las Palabras De Amor. Per fortuna Sanremo non è rimasto l’unico incontro tra i Queen e l’Italia. Pochi mesi dopo, stavolta con un’organizzazione più imponente e meglio pianificata, Freddie e soci tornarono per due concerti milanesi a metà Settembre.