Scarface è un film del 1983 diretto da Brian De Palma, scritto da Oliver Stone e interpretato da Al Pacino.

Il film è il remake del lungometraggio del 1932 diretto da Howard Hawks. A differenza dell’originale ambientato a Chicago durante gli anni del proibizionismo, qui si svolge nella Miami degli anni ottanta, allora centro di un considerevole traffico di droga.

TRAME E TRAILER

Tony Montana insieme al suo amico arriva negli Stati Uniti da Cuba, tentando si spacciarsi per prigioniero politico senza riuscirci. Inizia allora una inarrestabile ascesa nel mondo della malavita. I due troveranno presto una via di fuga e inizieranno la loro vita in Florida partendo dal basso con lavori umili. Ma per loro non basta, Tony vuole diventare uno dei capi della malavita locale e avrà la sua occasione quando Frank Lopez, boss della criminalità di Miami, gli offrirà di lavorare per lui.

LA FINTA COCAINA SUL SET

Come tutti i gangster movie, anche qui sono state girate delle riprese con coca finta sul set. Dopo l’uscita, si è diffusa la voce che la cocaina sniffata nel film fosse vera. Questo fu smentito; in realtà fu utilizzata una polvere diversa anche se non è mai stato specificato cosa fosse in realtà. Inoltre, mentre scriveva la sceneggiatura Oliver Stone passò un periodo a Miami per rendere la storia ancora più reale. Allo stesso tempo però il futuro regista di Platoon era dipendente dalla cocaina. Per disintossicarsi lasciò gli Stati Uniti:

 

«Mi trasferii a Parigi e uscii dal mondo della cocaina, perché quello era uno dei miei problemi – ha raccontato -. In Francia ho cominciato a vedere le cose diversamente e ho riscritto la sceneggiatura da persona sobria e lucida». 

IL “NASO DANNEGGIATO” DI AL PACINO

La sostanza utilizzata sembrava latte in polvere, ma poteva essere qualsiasi composto chimico. Qualunque cosa fosse, ha danneggiato in modo permanente il naso di Al Pacino. Forse non stava sniffando vera cocaina, ma di sicuro qualcosa di tossico e, secondo l’attore

 

“Dopo le riprese, ho avuto per anni cose lì dentro. Non so cosa sia successo al mio naso, ma è cambiato. Anche la mia respirazione era diversa”

Trovate l’intervista del 2015 qui sotto al minuto 3.01