Tom e Jerry fa parte di quella serie di cartoni per noi storici, passati tante volte in tv sia la mattina che la sera, sia sulla Rai che su Mediaset. Tante sono le puntate prodotte negli anni, ma ce n’è una che sicuramente vi sarà sfuggita. Non per colpa vostra ovviamente, ma perché qui in Italia venne prontamente censurata. Si tratta di “Blue Cat Blues“, ovvero un cortometraggio di Tom e Jerry distribuito il 6 Novembre 1956.

 

Senza raccontarvi l’intero episodio, andiamo subito al sodo: vediamo un depresso Tom seduto sui binari della ferrovia, deciso a suicidarsi per questioni di cuore. Guardando da un ponte che attraversa i binari dall’alto, Jerry è altrettanto sconsolato, poiché la sua ragazza lo ha tradito con un altro: pertanto, Jerry si unisce a Tom sui binari della ferrovia, aspettando il treno che pian piano si avvicina. Il treno fischia una seconda volta, è più vicino. Si chiude il corto, con la scritta “The End“. Avete capito bene, entrambi delusi in amore decidono di uccidersi sotto al treno.

 

Per quanto inquietante, pesante e triste ci teniamo a ricordare una cosa: come tutti i cartoni animati di questo genere le puntate sono autoconclusive e sopra le righe. Quante volte Tom e Jerry (come anche Willy il Coyote e Beep Beep per fare un altro esempio) si sono fatti saltare in aria, oppure si sono buttati da altezze smisurate senza paracadute. Insomma, questo per dire che la loro morte nella puntata non è ovviamente la vera morte dei personaggi tanto meno la fine della serie. Sicuramente però c’è da dire che una soluzione cosi drammatica fa comunque effetto, visto che utilizzano il treno come mezzo per togliersi la vita, e di conseguenza cercando veramente la morte. Ma ora basta parlare e vediamo la scena: in fondo stai leggendo l’articolo per la clip no?