Il film

Scuola di polizia 3 – Tutto da rifare (Police Academy 3: Back in Training) uscì nel 1986 diretto da Jerry Paris, sempre con con Steve Guttenberg, Bobcat Goldthwait, George Gaynes e tutti gli altri dell’accademia, che arriverà fino al settimo capitolo.

La trama

Due scuole di polizia sono in competizione tra loro: quella del comandante Lassard e quella di Mauser, un ex tenente subalterno del fratello di Lassard che ha fatto carriera e fondato una scuola tutta sua. Anche il tenente Proctor, il suo fido leccapiedi, decide di seguire il suo mentore. Visto che è in atto una competizione e non ci sono fondi a sufficienza per entrambe le accademie, la commissione inviata dovrà decidere quale delle due sarà la più meritoria. Per ottenere la vittoria, il perfido Mauser prima decide di ingraziarsi il governatore con una sviolinata che finisce in magra figura. Poi fa infiltrare Blankes e Copeland nella scuola di Lassard per combinare disastri.

Mentre Mahoney, Hightower, Jones e Tackleberry hanno ormai dimostrato la loro professionalità, altri soggetti arrivano ad arruolarsi, tra cui un giapponese in un programma di scambio con la polizia nipponica…

Il ricordo di Zed

Bobcat Goldthwait, interprete dell’esilarante Zed, ha ricordato così i film in una vecchia intervista:

Venivo considerato un attore scomodo sul set. Questo perché avevo suggerito che i cattivi, nella scena dell’inseguimento finale, dovevano essere gli stessi che sono apparsi in precedenza nel film. Mi venne detto di dire solo le mie battute e che non mi stavano pagando per scrivere. Sono stato quasi buttato fuori dall’accademia per aver tentato di introdurre trame!

Tra l’altro, secondo un’intervista su The Howard Stern Radio Show (1998), Bobcat Goldthwait ha negoziato un accordo per tornare per $ 600.000. Goldthwait ha poi detto ai produttori che avrebbero dovuto pagare a Tim Kazurinsky lo stesso importo. La richiesta è andata a buon fine.