Fantozzi in paradiso è un film del 1993 diretto da Neri Parenti. È l’ottavo capitolo della saga incentrata sulle vicende dell’ex impiegato Ugo Fantozzi, ideato ed interpretato da Paolo Villaggio. Per la prima volta l’ex ragioniere Ugo Fantozzi, ormai anziano, affronta l’angoscioso problema della morte e lo fa con una malinconia esistenziale.

Tale film, che vede la partecipazione di attori che ricorreranno negli episodi a venire (oltre a Paolo Villaggio anche Anna Mazzamauro e Gigi Reder), è il primo in cui Fantozzi passa a miglior vita, ma anche l’esistenza nell’aldilà si dimostra mesta e sfortunata, in linea con quella terrena. Inoltre, il film segna l’abbandono delle scene da parte di Plinio Fernando, nel successivo film Mariangela e Uga saranno interpretate da Maria Cristina Maccà.

(Clicca qui per leggere le curiosità sul film)

TRAMA

Uno ad uno, tutti gli ex colleghi del ragionier Fantozzi vengono a mancare. All’inizio del film Fantozzi è al funerale del ragionier Fonelli; il rito però è seguito da un matrimonio, e le persone si scambiano condoglianze e auguri, con un sottofondo funebre-nuziale. Durante il successivo viaggio funebre in macchina, Filini e Fantozzi decidono di organizzare una rapina alla Megaditta dove lavoravano. Dopo aver visto una scena cinematografica di una rapina e studiato il movimento dei ladri, vanno in un negozio di maschere portando con loro la nipotina Uga come copertura. Filini e Fantozzi si procurano le armi: Filini una pistola da starter e Fantozzi una pistola lanciarazzi proveniente dal disarmo della Duilio. Mascherati con semplici occhiali con naso e baffetti finti, i due riescono a sottrarre all’azienda un bel malloppo e si danno alla fuga rubando un’auto inglese, ma subito dopo la fuga vengono tratti a bordo della lunghissima limousine del Duca Conte Balabam, che li costringe a consegnare il denaro.

(LEGGI ANCHE: PERCHE’PLINIO FERNANDO LASCIO’LA SAGA DI FANTOZZI?)

L’ABBANDONO DELLE SCENE DA PARTE DI PLINIO FERNANDO

Alla Festa del Cinema di Roma Fantozzi & Co. sul red carpet - Corriere.it

Neri Parenti nel suo libro spiegò il motivo per cui Plinio Fernando lasciò la saga di Fantozzi dopo la serie:

“Nel 1993 a Plinio venne a mancare il padre. A causa della sua malattia, aveva diritto alla pensione di reversibilità, ma per una stupida legge l’avrebbe perduta se avesse fatto anche solo temporaneamente un altro lavoro. Quindi non interpretò più Mariangela: non poteva rinunciare ai soldi della pensione, a fronte di qualche posa nel film ogni due o tre anni”